La Coppa del Mondo di sciabola maschile fa tappa a Madrid, Zanotti prova un nuovo quartetto

Scherma - Gli italiani in gara ai mondiali del Cairo venerdì 15 luglio

In Spagna un nuovo atto della stagione di Coppa del Mondo, antipasto del Grand Prix di Padova. Pietro Torre e Giovanni Repetti entrano in squadra affianco a Gigi Samele e Luca Curatoli.

 

Padova, dove in via del tutto straordinaria gareggeranno anche le ragazze, si staglia all’orizzonte. Ma prima, per i ragazzi di Nicola Zanotti c’è da affrontare la tappa di Madrid, dove la Coppa del Mondo di sciabola maschile si rimette in moto a quasi due mesi di distanza dalla gara disputata sulle pedane di Budapest. La novità maggiore, in casa azzurra, sta nella composizione del quartetto con le “new entries” di Giovanni Repetti e Pietro Torre che fanno il loro ingresso al posto di Dario Cavaliere e Matteo Neri al fianco dei cofermatissimi Luca Cuatoli e Luigi Samele.

I due veterani si sono dimostrati in gran palla già nella trasferta ungherese, chiudendo rispettivamente al secondo posto e con una finale a otto, entrambi fermati da Aron Szilagyi, quel fine settimana in missione vittoria per brindare nel migliore dei modi alla prima uscita da tri-campione Olimpico. Oltre alla conferma dei risultati individuali, quindi, Curatoli e Samele saranno la colonna di una squadra decisamente sperimentale e che per lungo tempo dovrà fare a meno di Enrico Berrè.   Migliorare il settimo posto di Budapest e ritrovare il podio è l’obiettivo del quartetto italiano, provando a sfruttare il buon momento di forma di Repetti e l’entusiasmo di Pietro Torre, argento individuale ai Mondiali di Dubai e decisivo nella conquista dell’oro a squadra nella medesima manifestazione.

Leggi anche: Szilagyi torna e vince, Luca Curatoli c’è ed è secondo

Un week-end, quello di Madrid, che promette grande spettacolo in pedana. Oltre 230 gli atleti in entry list, con tutti i big presenti. Si inizia nella giornata di venerdì 6 maggio con le fasi di qualificazione, sabato e domenica le fasi clou della prova individuale e la prova a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi