In Tunisia l’ultima tappa di Coppa del Mondo prima del Grand Prix di Padova. Confermato il quartetto delle ultime uscite per l’Italia. Si rivede in pedana Olga Kharlan e la nazionale ucraina.
Per il circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile è tempo di tirare le somme, perlomeno per quanto riguarda le scelte da fare nei vari quartetti per la coda della stagione. Ad Hammamet, infatti, va in scena l’ultima tappa con il formato classico che prevede gara individuale e gara a squadre. Anche per la trasferta in Tunisia Zanotti si affida all’ormai consolidato quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro, che nelle ultime due uscite ha collezionato una vittoria e un quarto posto sfiorando per una sola stoccata il piazzamento sul podio.
Ma se con la squadra il tecnico livornese può dormire sonni abbastanza tranquilli, a livello individuale manca ancora quel salto di qualità che a parte i flash conditi dal podio di Rossella Gregorio le azzurre ancora faticano a trovare. A Istanbul la migliore è stata Criscio, unica a essere riuscita a superare il tabellone delle 32 per fermarsi agli ottavi di finale.
Leggi anche: La Coppa del Mondo di sciabola maschile fa tappa a Madrid, Zanotti prova un nuovo quartetto
Fra i motivi di interesse della gara tunisina, anche il rientro in gara di Olga Kharlan. La quattro volte campionessa del Mondo è infatti nella entry list della gara. Con l’incognita per lo stato di forma dopo quasi un anno di lontananza dalle pedane, ma con la certezza che la fuoriclasse di Mikolayv darà tutta se stessa e anche qualcosa in più per portare a casa qualcosa di importante da dedicare alla sua nazione martoriata da ormai due mesi dalla guerra. Per tornare a riprendersi lo scettro di regina ci sarà tempo, ritrovare in pedana una Campionessa che l’ennesima delusione Olimpica prima e l’immane tragedia bellica poi sembravano aver allontanato per sempre è già di per una bellissima notizia.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi