Negli Emirati Arabi una nuova tappa del circuito di spada femminile. Per la prova a squadre, L’Italia ricompone il quartetto medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.
L’ultima volta che Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio hanno calcato assieme la pedana come quartetto è stata nell’estate 2021 a Tokyo. Come è andata a finire quella gara lo sappiamo benissimo ed è uno dei tanti dolci ricordi dell’Olimpiade della scherma azzurra. Domenica prossima le magnifiche quattro medagliate di bronzo torneranno in azione per la prova a squadre di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, sede del nuovo fine settimana di Coppa del Mondo di spada femminile.
Dopo gli esperimenti che hanno contraddistinto le precedenti uscite, comunque corredate dal doppio podio maturato fra Tallinn e Barcellona, Dario Chiadò per la penultima gara prima di Europei e Mondiali rilancia la friulana, che ha smaltito l’intervento al ginocchio subito nei mesi scorsi e all’ultima Coppa Italia ha già dimostrato di essere in buona forma chiudendo al secondo posto. Dopo una gara, il Grand Prix del Cairo, di rodaggio alla ricerca delle migliori sensazioni ecco il test negli Emirati Arabi.
Leggi anche: Urlo Choi al Grand Prix del Cairo, Rossella Fiamingo chiude quinta
Debutto stagionale in squadra anche per Rossella Fiamingo. La siciliana avrebbe già dovuto tirare a Sochi, ma l’emergenza bellica ha portato alla cancellazione della gara e a un rocambolesco viaggio di ritorno in Italia. In compenso, gli ultimi due Grand Prix fra Budapest e Cairo hanno messo in mostra di nuovo la versione migliore di Rossella, arrivata a sfiorare in entrambe le occasioni il podio. Una splendida notizia per Chiadò e per i tanti tifosi della due volte campionessa del Mondo.
Molto incerta la lotta per la vittoria: nelle cinque gare sin qui disputate, infatti, hanno brillato quattro diverse vincitrici, fra cui la nostra Alberta Santuccio mentre l’ultima in ordine di tempo a iscriversi alla lista è stata la coreana Choi Injeong, che così ha trovato posto accanto alla connazionale Song Sera, alla francese Josephine Jacques Andre Coquin e all’estone Katrina Lehis.
Il programma prevede per la giornata di venerdì 13 maggio la fase preliminare di qualificazione al tabellone principale della prova individuale, la cui fase clou si disputerà sabato 15. Domenica 16 maggio la chiusura con la prova a squadre.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Augusto Bizzi