Fencing Experience, la scherma racconta l’Umbria e le sue eccellenze

Fencing experience, l'Umbria raccontata attraverso la scherma

Un progetto video per raccontare il variegato e affascinante territorio umbro attraverso la scherma: è Fencing Experience, realizzato dal videomaker Daniele Foconi in collaborazione con il Circolo Scherma Terni.

 

La scherma è il fiore all’occhiello del panorama sportivo italiano, portatrice di glorie e ori dalle pedane internazionali. È però anche uno sport trasversale, in grado di plasmarsi e adattarsi a contesti sempre nuovi e legata a doppio filo al mondo dell’arte. E perfetta sintesi del binomio scherma-arte è Fencing Experience, il progetto video di Daniele Foconi per raccontare l’Umbria e la città di Terni attraverso le stoccate.

Un progetto in cui, dunque, la scherma si fa inedita storyteller, mescolando la grazia e l’eleganza delle lame ternane a scenari di incredibile bellezza, in un suggestivo valzer di emozioni. D’altra parte, Daniele Foconi la scherma la vive da sempre, essendo, oltre che videomaker di successo, il fratello del fiorettista Alessio Foconi.

Leggi anche: Indovina chi… – Elisa Vardaro: “Quando provai la scherma fu amore a prima vista”

Fencing Experience nasce dal progetto lavorativo di Daniele Foconi ed è prodotto da Jok produzioni, fondata dallo stesso Daniele insieme a Mattia Ippoliti con l’obiettivo di creare esperienze culturali attraverso le storie, le immagini, i suoni e valorizzare il patrimonio culturale e il territorio umbro attraverso esperienze sensoriali profondamente immersive.

E proprio in questo solco si inserisce Fencing Experience, concepito per raccontare la città di Terni ma anche la scherma da un punto di vista inedito, fortemente sensoriale e visivamente incredibile.
Realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, il Circolo Scherma Terni e il Comune di Terni e con il contributo della Fondazione Carit di Terni, Fencing Experience ha già dato vita a tre episodi che hanno messo in luce le meraviglie del territorio umbro e hanno visto protagonisti gli schermidori ternani, dagli olimpionici come Elisa Vardaro e Alessio Foconi alle giovani promesse come Chiara Anile.

Ma il connubio tra scherma, territorio e storia secondo Jok produzioni non è che all’inizio: Daniele Foconi, insieme con Andrea Cherubini, ha dato vita anche a Oltre la maschera, tradizioni di stoccate. Il progetto video, della durata di 52 minuti, racconta la storia della città di Terni, eletta città dello sport 2021, attraverso quella della sua sala scherma.

In attesa di scoprire come proseguirà l’avventura di Fencing Experience, potete tuffarvi nell’esperienza sensoriale dei primi tre episodi, a partire da questo link.

 

Instagram: clack_87

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook