Fioretto maschile, Italia vicina all’en plein a Incheon: 11 azzurri al tabellone principale del Grand Prix

Scherma - Fioretto maschile, 11 azzurri al tabellone principale a Incheon

Positiva prima giornata per l’Italia al Grand Prix di fioretto maschile di Incheon. Eliminato Lorenzo Nista.

 

Arrivederci a domenica con 11 azzurri nel tabellone principale. Ad Incheon va in archivio la prima giornata del Grand Prix di fioretto, quella dedicata alle qualificazioni del torneo maschile, e l’Italia si regala un quasi en plein (eliminato il solo Lorenzo Nista, la cui gara si è chiusa già al termine della fase a gironi) in attesa di vedere cosa succederà nella fase clou.

In otto hanno dovuto affrontare la giornata preliminare per provare a raggiungere i già qualificati Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Giorgio Avola, tutti premiati dal ranking con l’esenzione dalle fatiche supplementari del primo giorno. Alla compagnia si è subito aggregato Guillaume Bianchi complice una fase a gironi chiusa con 5 vittorie all’attivo su 6 assalti disputati.

Leggi anche: Grand Prix fioretto Incheon: come seguire il fine settimana di gara

Supplemento di pedana invece per gli altri qualificati di oggi, ovvero Davide Filippi, Filippo Macchi, Damiano Rosatelli, Alessio Di Tommaso, Francesco Ingargiola ed Edoardo Luperi. Quest’ultimo domani affronterà Bianchi nell’unico derby azzurro previsto al primo turno, in una parte di tabellone in cui sono finiti ben 6 italiani con tanti potenziali incroci già a partire dagli assalti successivi.

Questi gli accoppiamenti per quanto riguarda gli azzurri nel primo turno della gara che si disputerà domenica in concomitanza con il tabellone femminile (CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO). Domani, nella notte italiana, il via alla qualificazione proprio della gara donne.

Filippi – Chamley Watson (Usa)
Di Tommaso – Savin (Fra)
Avola – Ediri (Fra)
Rosatelli – Hayashi (Jpn)
Bianchi – Luperi
Foconi – Choi (Hkg)
Ingargiola – Bibard (Fra)
Macchi – Mathieu (Usa)
Marini – Tofalides (Cyp)
Garozzo – Kwon Jungsung (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi