Spada maschile, l’Italia porta otto atleti al tabellone principale della gara di Heidenheim

Scherma - Spada maschile, sette azzurri al main draw di Heidenheim

In sei raggiungono i già qualificati Santarelli e Vismara. Bene Cuomo e Garozzo che passano dopo i gironi. Avanti anche Cimini, Mencarelli, Tagliariol e Buzzacchino.

 

In otto per tentare l’assalto alla classicissima “Heidenheimer Pokal”. Nell’antipasto del giovedì – qui in Germania il programma viene tradizionalmente anticipato di una giornata – l’Italia risponde presente e manda sei dei suoi 10 spadisti in lizza oggi a fare compagnia ai già qualificati Andrea Santarelli e Federico Vismara.

Missione subito compiuta per Enrico Garozzo e Valerio Cuomo ai quali è sufficiente una ottima fase a gironi, chiusa con una sola sconfitta dall’acese e senza alcuna sbavatura dal vincitore della gara di Sochi, per ottenere il semaforo verde e potersi concentrare così sulla giornata di domani. Sono invece passati con successo dal tabellone preliminare ad eliminazione diretta Gianpaolo Buzzacchino, Gabriele Cimini, Simone Mencarelli e Matteo Tagliariol. L’Olimpionico di Pechino 2008 ha battuto nel match decisivo per l’accesso al main draw l’altro azzurro Filippo Armaleo.

Leggi anche: Spada maschile: come seguire il fine settimana di Coppa del Mondo di Heidenheim

Un altro derby, nel tabellone preliminare dei 128, è costato l’eliminazione ad Enrico Piatti, fermato da Davide Di Veroli. Il giovane romano, a sua volta, ha perso il match successivo non riuscendo così a centrare la qualificazione. Niente da fare anche per Andrea Vallosio.

Questi gli accoppiamenti degli azzurri nel primo turno di domani (CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO). Via alla gara alle ore 9.00, finali previste attorno alle 18. Diretta video streaming integrale su Pianeta Scherma.

Garozzo – Freilich (Isr)
Tagliariol – Billa (Fra)
Buzzacchino – Bardenet (Fra)
Cuomo – Jurka (Cze)
Santarelli – Hang (Kor)
Mencarelli – Nagy (Hun)
Vismara – Zawrotniak (Pol)
Cimini – Minobe (Jpn)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Augusto Bizzi