Campionati del Mediterraneo: l’Italia lascia il segno anche a squadre, arrivano altre 4 medaglie

Scherma - Campionati del Mediterraneo, 4 medaglie a squadre per l'Italia

Nelle prove a squadre ad armi miste, l’Italia centra la doppietta oro-argento tanto al femminile quanto al maschile e chiude i Campionati del Mediterraneo 2022 con 34 medaglie.

 

Due doppiette oro -argento nelle gare a squadre per chiudere al meglio i Campionati del Mediterraneo di Amman prima di fare rotta verso l’Italia con un forziere al cui interno ci sono ben 34 medaglie. Gli azzurri fanno man bassa anche nella giornata conclusiva della kermesse portando a casa il massimo possibile nelle prove a squadre ad armi miste, particolare formula di gara che vedeva ciascun team schierare un atleta per ogni arma e con traguardo fissato alle 30 stoccate.

Al femminile a salire sul gradino più alto del podio è stata Italia-1, composta Aurora Grandis (fioretto), Michela Landi (sciabola) e Giada Incorvaia (spada) che nell’atto decisivo ha battuto con il punteggio di 30-26 Italia-2, composta da Eleonora Candeago, Benedetta Fusetti e Marzia Cena.

Leggi anche: Campionati del Mediterraneo: l’Italia mette a referto altre 18 medaglie nelle gare Giovani

Risultato invertito, invece, nella competizione maschile, dove a imporsi è stata infatti Italia-2 su Italia-1. Il terzetto formato da Mattia Raimondi, Leonardo Tocci e Matteo Galassi ha conquistato il gradino più alto del podio dopo il 30-20 con cui ha battuto l’altra squadra azzurra che vedeva in formazione Matteo Morini, Alessandro Conversi e Filippo Severini.

Le delegazione italiana chiude così la manifestazione con 7 ori, 11 argenti e 16 bronzi per un totale complessivo di 34 medaglie.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma