Rossella Gregorio: “Un piazzamento che fa morale e dà fiducia”

Scherma - Sciabola femminile, il tabellone della gara individuale ai Mondiali

Stop ai quarti di finale per la sciabolatrice salernitana, che ai microfoni di Pianeta Scherma commenta la sua gara.

 

La migliore delle azzurre, nell’inedito Luxardo al femminile è stata Rossella Gregorio. La campana, non al meglio per un infortunio che si porta dietro da qualche tempo, si aggrappa al cuore e strappa con i denti un piazzamento nelle prime otto che fa morale in vista degli ultimi impegni stagionali. E proprio la preoccupazione di non rischiare ricadute è stata la costante compagna di viaggio della Gregorio, che alla fine non può che sorridere del risultato: “Un mesetto fa ho avuto una lesione al grande adduttore che mi ha tenuta ferma un bel po’ e per rimettermi in carreggiata ho dovuto anche tagliare qualche tappa. E ovviamente in previsione di Europei e Mondiali volevamo stare accorti e non rischiare troppo”.

Leggi anche: Luca Curatoli: “Peccato per oggi, ma la stagione rimane comunque positiva”

Sulla gara: “Oggi non ero ovviamente al top e alla fine sono riuscita a “rubare” una finale a otto tirando una scherma del tutto diversa da quella a cui ero abituata. E questo mi da ovviamente tanta fiducia e la certezza di poter competere con tutte, spero sia di buon auspicio per Europei e Mondiali. Soprattutto per quest’ultimi, a dire il vero, perché devo sfatare una buona volta questa sorta di tabù della prova individuale”.

Sul percorso di Rossella anche i derby con Fondi e Arpino, ma il match per lei migliore è stato quello con la polacca Matuszak, che le ha spalancato le porte delle prime otto: “Con lei ci avevo perso 15-14 non troppo tempo fa ed è sempre un po’ tignosa. Vincerlo così, con una strategia del tutto diversa mi ha dato molto gusto. Purtroppo con Bashta è dura tirare se non si è al top e io non volevo ne potevo permettermi di rischiare una ricaduta dell’infortunio”.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi