“La regina del fioretto”, le imprese di Valentina Vezzali raccontate da Paolo Marabini

Scherma - L'epopea di Valentina Vezzali raccontata da Paolo Marabini

 

Si intola “La regina del fioretto – vita, assaliti e vittorie di Valentina Vezzali” il libro che Paolo Marabini, conosciuta firma della Gazzetta dello Sport per scherma e sport Olimpici, dedica alla fuoriclasse azzurre delle pedane. Pluricampionessa Olimpica e Mondiale, detentrice seriale di record costruiti nell’arco di una carriera tanto lunga quanto inimitabile, iniziata agli albori degli anni ’90 e chiusasi a ridosso dei Giochi di Rio 2016, a cui soltanto l’ingiusta regola della rotazione delle armi e la conseguente esclusione della prova a squadre di fioretto femminile ne ha impedito la qualificazione.

Pubblicato da Bolis Edizioni, il libro – disponibile dallo scorso 16 maggio – è un viaggio nella carriera e nelle imprese della jesina, arricchita anche da una parte statistica che ricostruisce tutti gli stratosferici numeri messi assieme da Valentina Vezzali. All’interno il racconto delle sue grandi imprese: dalla magia che le regalò il bronzo a Londra, all’incredibile Mondiale di Lipsia 2005 vinto a pochi mesi dalla prima maternità.

Leggi anche: Lipsia 2005, l’impresa d’oro della neo-mamma Vezzali

Il libro sarà presentato nella giornata di venerdì 27 maggio alle ore 16.30 a Catania, nel corso della seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2022 in programma proprio nella città etnea.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi