Tanti italiani protagonisti ai campionati francesi di fioretto e spada, Foconi argento con Nizza

Scherma - Tanti gli italiani protagonisti nei campionati francesi di fioretto e spada

 

Si sono svolti nel fine settimana in Francia i campionati nazionali per quanto riguarda il fioretto e la spada. Nelle prove a squadre sono stati tanti gli azzurri tesserati dalle varie società schermistiche d’oltralpe per le gare che hanno assegnato i titoli nelle varie Divisioni. A brillare, soprattutto, è stato Alessio Foconi che ha conquistato l’argento con Nice OGC 1 assieme a Pierre Loisel, Maxime Carruggi e Cameron Carasena.

Sempre nelle Divisione 1 erano azione Giorgio Avola (quinto con Pays Aix 1), Filippo Macchi (Cabries 1), Edoardo Luperi, Davide Filippi (Meaux CE), Guillaume Bianchi (Rueil Malmai) e Daniele Garozzo (Nantes NEC).

Leggi anche: Michela Battiston campionessa di Francia con Strasburgo

Fra le donne, vittoria in N2 per Alice Volpi (Nantes NEC), mentre nella massima divisione da segnalare il quarto posto ottenuto da Valentina De Costanzo con Nice OGC. In gara c’erano anche Marta Cammilletti (Bordeaux), Camilla Rivano (Antony 1), Erica Cipressa (Issy Mosque), Olga Calissi (Cabries).

Nelle gare di spada, svoltesi a Epinal, quattordicesimo posto per Gabriele Cimini che ha tirato per la squadra di casa. Settimana scorsa, nelle gare di sciabola, Michela Battiston aveva conquistato il titolo transalpino nella gara femminile con Strasbourg UC.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi