24 in totale i convocati della Francia per i prossimi Europei di scherma di Antalya. Rivoluzione nel fioretto maschile, c’è Lopez Pourtier nella spada maschile.
La Francia ha ufficializzato i nomi dei 24 convocati (e le rispettive riserve) per i prossimi Campionati Europei di scherma previsti sulle pedane di Antalya dal 17 al 22 giugno prossimi. Una selezione che comprende tanti volti nuovi oltre alle solite certezze in casa transalpina.
A spiccare maggiormente è la rivoluzione nel fioretto maschile, che a Enzo Lefort affianca Maximilien Chastanet, Pierre Loisel e Alexandre Sido. Nella spada c’è Nelson Lopez-Pourtier: il vincitore di Parigi, autore di una ottima seconda parte di stagione, si è così guadagnato il suo pass per la manifestazione continentale dove sarà affiancato da Alexandre Bardenet, Yannick Borel e Romain Cannone. Per quanto riguarda la sciabola, sarà il veterano Bolade Apithy a guidare la squadra completata da Eliott Bibi – fresco di primo podio internazionale conquistato al Luxardo – Sebastien Patrice e Maxime Pianfetti.
Leggi anche: Campionati Europei scherma Antalya 2022: orari, programma, come seguire le gare
Spostandoci al settore femminile, riparte dal blocco medagliato d’argento a Tokyo il fioretto: Solene Butruille è la quarta che si aggiunge alla confermatissime Anita Blaze, Pauline Ranvier e Ysaora Thibus. Nella sciabola, assenti le “veterane” Cecilia Berder e Charlotte Lembach, saranno in pedana Manon Apithy-Brunet, Sara Balzer, Sarah Noutcha – alla sua prima convocazione a un Europeo – e Caroline Queroli. Nella selezione della spada, spazio a Marie-Florence Candassamy, Josephine Jacques Andre Coquin, Auriane Mallo e Lauren Rembi.
Europei Antalya 2022 | I convocati della Francia
Fioretto femminile – Anita Blaze, Solenne Butruille, Pauline Ranvier, Ysaora Thibus
(Riserve: Alice Recher, Morgane Patru)
Fioretto maschile – Maximilien Chastanet, Enzo Lefort, Pierre Loisel, Alexandre Sido
(Riserve: Rafael Savin, Alexandre Ediri)
Sciabola femminile – Manon Apithy-Brunet, Sara Balzer, Sarah Noutcha, Caroline Queroli
(Riserve: Anne Poupinet, Malina Vongsavady)
Sciabola maschile – Bolade Apithy, Eliott Bibi, Sebastien Patrice, Maxime Pianfetti
(Riserve: Tom Seitz, Jean-Philippe Patrice)
Spada femminile – Marie-Florence Candassamy, Josephine Jacques Andre Coquin, Auriane Mallo, Lauren Rembi
(Riserve: Coraline Vitalis, Alexandra Louis Marie)
Spada maschile – Alexandre Bardenet, Yannick Borel, Romain Cannone, Nelson Lopez Pourtier
(Riserve: Alexandre Fava, Paul Allegre)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Eva Pavia/Bizzi Team