Oro per le fiorettiste Grand Veterans. Terza piazza per le sciabolatrici Veterans e gli spadisti Grand Veterans.
Un oro e due bronzo per salutare nel migliore dei modi Amburgo e un’edizione degli Europei Master a squadre che per l’Italia è stata memorabile. L’ultima giornata di gare sulle pedane tedesche ha infatti premiato con il titolo Continentale le fiorettiste della categoria Grand Veterans, mentre hanno artigliato il bronzo tanto le sciabolatrici della categoria Veterans quanto gli spadisti Grand Veterans. Risultati che hanno contribuito al bottino finale di 11 medaglie complessive di cui 7 del metallo più prestigioso e alla vittoria non solo nel medagliere totale ma anche in quello delle singole categorie.
La firma sul settimo oro azzurro è quella di Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Iris Gardini (che ha centrato il terzo titolo da affiancare a quelli di sciabola e spada), Marinella Garzini e Liqin Wei. Le fiorettiste, dopo un percorso netto ai gironi e le vittorie contro Polonia e Francia che le hanno portate fino alla finale contro la Gran Bretagna, hanno messo il punto esclamativo sulla loro giornata battendo le avversarie per 39-34.
Leggi anche: Europei Master a squadre, ancora Italia sugli scudi ad Amburgo: arrivano altri due ori
Nella gara di sciabola femminile Veterans, il quintetto composto da Daniela Colaiacomo, Veronica De Cicco, Ilaria Di Lorenzo, Costanza Drigo e Maria Teresa Niside Giordano ha trovato la medaglia di bronzo battendo nella finale con in palio il terzo gradino del podio la Gran Bretagna sul punteggio di 45-22.
Bronzo anche per la spada maschile Grand Veterans: dopo lo stop in semifinale imposto dalla Francia (45-34), Paolo Belli, Dino Mandrioli, Giuseppe Amedeo Marino, Giuliano Pianca e Carlo Romanelli hanno trovato immediato riscatto contro la Gran Bretagna con il 34-33 che è valso il piazzamento sul podio.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Chiara Alfano