Assoluti Courmayeur, Vismara e Isola si prendono i titoli individuali di spada

Scherma - Spada maschile, il tabellone della gara individuale ai Mondiali

Al maschile podio grandi firme con Fichera secondo, Garozzo e Piatti terzi. Fra le ragazze, bellissimo duello fra Federica Isola, che centra il bis, e Alberta Santuccio . Bronzo per Bozza e Fiamingo.

 

Vince Federico Vismara, che suggella così la sua spettacolare stagione mettendosi al collo il tricolore. Si ferma al secondo posto un grande Marco Fichera, che alla sua prima e unica gara stagionale surfa lungo un canale tutt’altro che semplice, regola d’esperienza il giovane Enrico Piatti (ancora terzo dopo aver ottenuto il medesimo risultato lo scorso anno a Cassino) e poi chiude la sua corsa con un prestigioso secondo posto. E, a completare il podio grandi firma della gara di spada maschile agli Assoluti di Courmayeur, Enrico Garozzo, la cui corsa si interrompe solo al cospetto del futuro campione tricolore.

Per Vismara l’ennesima perla di una stagione sin qui vissuta da assoluto protagonista, tanto a livello internazionale quanto a livello nazionale. E alle porte ci sono Europei e Mondiali per provare a dare ancora più gusto a un annata fantastica.

Leggi anche: Assoluti Courmayeur: nelle prove a squadre di fioretto trionfano Fiamme Oro e Carabinieri

Corre invece sul filo che collega Piemonte e Sicilia la sfida per il titolo al femminile. Il tricolore alla fine prende la strada di Vercelli grazie alla seconda affermazione di Federica Isola (già campionessa italiana nel 2019 a Palermo), che piega al termine di una bellissima finale una mai doma Alberta Santuccio. La catanese prova in ogni modo a rovinare la festa alla compagna di nazionale, ma la stoccata del 15-13 chiude ogni discoroso.

E sempre Piemonte e Sicilia si spartiscono il terzo gradino del podio, grazie ad Alessandra Bozza e Rossella Fiamingo, fermate in semifinale rispettivamente da Santuccio e Isola. Domani si replica con la spada, in palio i titoli a squadre.

Classifiche

Spada femminile – 1. Federica Isola (Aeronautica Militare), 2. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 3. Alessandra Bozza (Aeronautica Militare), 3. Rossella Fiamingo (Carabinieri),  5. Carola Maccagno (Aeronautica Militare), 6. Francesca Tognetti (Carabinieri), 7. Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre), 8. Mara Navarria (Esercito)

Spada maschile – 1. Federico Vismara (Fiamme Azzurre), 2. Marco Fichera (Fiamme Oro), 3. Enrico Garozzo (Carabinieri), 3. Enrico Piatti (Aeronautica Militare), 5. Andrea Vallosio (Aeronautica Militare), 6. Valerio Cuomo (Fiamme Oro), 7. Luca Diliberto (Accademia Scherma Marchesa Torino), 8. Paolo Pizzo (Aeronautica Militare)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi