Assoluti Courmayeur, le Fiamme Oro fanno il pieno nella spada a squadre

Scherma - Coppa Europa per club, 8 squadre italiane in gara a Cagliari

 Doppia vittoria contro l’Aeronautica Militare e titolo nella spada a squadre tanto al femminile quanto al maschile. Terzo posto in entrambe le prove per l’Esercito. Domani via al programma della sciabola.

 

Fiamme Oro, Aeronautica, Esercito. Stesso ordine di classifica, moltiplicato per due. Le formazioni della Polizia fanno man bassa di ori nella giornata delle gare a squadre che chiude il programma della spada agli Assoluti di Courmayeur al termine di altrettante sfide contro l’Aeronautica Militare. E da domani spazio alla sciabola per lanciare le ultime due giornate di gara di questi tricolori 2022.

Leggi anche: Assoluti Courmayeur, Vismara e Isola si prendono i titoli individuali di spada

Si chiude 45-31 la sfida al maschile, che ha visto prevalere il quartetto composto da Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Marco Fichera e Andrea Santarelli al termine di un match equilibrato per la prima parte prima dello strappo finale imposto dai poliziotti. La sfida per il terzo posto ha visto invece prevalere i ragazzi del Centro Sportivo Esercito che si sono presi il bronzo dopo aver vinto per 45-30 la sfida contro il Club Schermistico Partenopeo.

Il remake della finale individuale di ieri fra Alberta Santuccio e Federica Isola, ha invece deciso l’equilibratissima sfida al femminile. Questa volta a uscirne vincente è la siciliana, che piazza a inizio frazione il piccolo break poi rivelatosi decisivo malgrado i disperati assalti della Isola. Che si infrangono sul cronometro che segna lo 0 quando le poliziotte (Eleonora De Marchi, Giulia Rizzi e Gaia Traditi a completare il quartetto) sono avanti 27-25.

Podio anche per le campionesse uscenti dell’Esercito, che nella finalina per il bronzo hanno avuto ragione per 45-30 delle ragazze del Circolo della Scherma Terni che, al pari dei loro colleghi del Club Schermistico Partenopeo al maschile, si prendono comunque la palma di miglior società non militare.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi