Campionati Panamericani: doppietta Stati Uniti nelle prove a squadre di sciabola

Scherma - Campionati Panamericani, gli Usa dominano la sciabola a squadre

Argento per il Canada in entrambe le gare. Al Brasile il bronzo femminile, alla Colombia quello maschile.

 

Doppio oro nelle prove individuali grazie a Stone e Homer, doppio oro nelle prove a squadre. Ai Campionati Panamericani di Asuncion va in archivio la due giorni dedicata alla sciabola e, come ampiamente pronosticabile alla vigilia, lo fa con l’ennesimo dominio degli Stati Uniti.

Nella gara femminile, a sancire la vittoria del quartetto composto da Honor Johnson, Tatiana Nazlymov, Anne Elizabeth Stone ed Elizabeth Tartakovsky è stato il 45-34 contro il Canada maturato al termine di un assalto in cui le statunitensi hanno controllato senza troppi sussulti le operazioni. Palpitante invece il finale del match con in palio il bronzo: Shia Rodriguez, portacolori del Venezuela, si porta sul 44-39 ma la brasiliana Karina Trois trova un parziale di 6-0 che regala alle compagne il gradino più basso del podio.

Leggi anche: Campionati Panamericani, Anne Elizabeth Stone e Daryl Homer si prendono i titoli di sciabola

La sfida fra Usa (Eli Dershwitz, Daryl Homer, Andrew Mackiewicz, Khalil Thompson) e Canada ha deciso anche la gara maschile. 45-37 il punteggio finale che ha dato il via libera alla festa statunitense. Medaglia di bronzo per la Colombia, che nella sfida per il terzo posto batte il Brasile per 45-35.  Da oggi via alle prove di fioretto, con l’assegnazione dei titoli individuali.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/ Bizzi