Campionati Panamericani: Harvey nega la “decima” a Kiefer, al maschile vince Massialas

Scherma - Campionati Panamericani, i risultati delle gare di fioretto individuale

La canadese centra il suo primo titolo nel fioretto femminile e nega l’oro numero 10 a Kiefer. Bis per Alexander Massialas, nuovamente oro dopo il successo del 2016.

 

Vince Eleanor Harvey, Lee Kiefer si prende l’argento e per la seconda volta deve rimandare l’appuntamento con il titolo numero 10 della sua carriera. La gara di fioretto femminile ai campionati panamericani manda in onda una piccola grande rivoluzione (sin qui soltanto atlete statunitensi avevano vinto l’oro in questa specialità) e la firma è della canadese che, in attesa dei Mondiali, si prende la gemma più preziosa di questa sua sin qui memorabile stagione.

Per lei infatti erano già arrivati tre podi in Coppa del Mondo, i primi della sua carriera. Ora questo successo a suo modo storico, maturato battendo in finale per 15-11 la grande favorita della vigilia. A completare il podio, che ha anche qui rispettato pienamente i pronostici della vigilia, Jacqueline Dubrovich (Usa) e Jessica Guo (Canada), sconfitte in semifinale dalle rispettive connazionali.

Leggi anche: Campionati Panamericani: doppietta Stati Uniti nelle prove a squadre di sciabola

Nella gara maschile successo per Alexander Massialas, che torna sul gradino più alto della manifestazione a distanza di 6 anni dalla volta precedente datata 2016. Non senza brivido il suo successo, dal momento che il canadese Maximilian Van Haaster tiene botta fino all’ultimo e si porta sotto fino al 13-14 prima di subire la stoccata decisiva. Medaglia di bronzo per Gerek Meinhardt, battuto in semifinale dal compagno di squadra, e Nick Itkin che completa così la tripletta degli Stati Uniti.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Eleanor Harvey (Can), 2. Lee Kiefer (Usa), 3. Jacqueline Dubrovich (Usa), 3. Jessica Guo (Can), 5. Katina Proestakis (Chi), 6. Zander Rhodes (Usa), 7. Sabrina Fang (Can), 8. Mariana Pistoia (Bra)

Fioretto maschile – 1. Alexander Massialas (Usa), 2. Maximilien Van Haaster (Can), 3. Gerek Meinhardt (Usa), 3. Nick Itkin (Usa), 5. Chase Emmer (Usa), 6. Dante Leonel Cerquetti (Arg), 7. Blake Broszus (Can), 8. Eli Schenkel (Can)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/ Bizzi