Calendario internazionale 2022/2023: torna il Grand Prix di fioretto a Torino, a marzo il Luxardo

Scherma - Torino e Padova nel calendario internazionale 2022/2023

 

Sul sito della Federazione Internazionale della Scherma è stato caricato il calendario internazionale per la stagione 2022/2023. Una stagione di fondamentale importanza, che vedrà il via al percorso di qualificazione olimpica verso Parigi 2024 e che culminerà nel mese di luglio 2o23 con i Campionati Mondiali di Milano.

Leggi anche: La FIE sceglie Milano, nel 2023 i Mondiali di scherma tornano in Italia

Due le gare previste in Italia: torna, dopo la cancellazione degli ultimi tre anni, il Grand Prix di fioretto a Torino che si disputerà nel fine settimana che va dal 10 al 12 febbraio. A marzo (dal 3 al 5) appuntamento a Padova per il Trofeo Luxardo: la classica padovana, dopo l’edizione speciale dello scorso maggio che ha visto la disputa anche della gara femminile, torna nel suo formato tradizionale ovvero soltanto con la gara maschile con disputa anche della prova a squadre nella giornata di domenica.

L’appuntamento clou, come accennato, sarà quello estivo con i Mondiali Assoluti di Milano 2023. La rassegna iridata sarà decisiva anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi