Campionati Asiatici: a Kong la spada femminile, dominio coreano nella sciabola maschile

Scherma - Campionati asiatici, assegnati i titoli di spada femmile e sciabola maschile

La portacolori di Hong Kong batte in finale Choi Injeong e si aggiudica la gara di spada. Nella sciabola maschile, Gu guida la tripletta coreana.

 

Si sono aperti nel segno di Kong Man Wai e di Gu Bongil i Campionati Panamericani di Seul 2022. Spada femminile e sciabola maschile hanno inaugurato il programma di gare nella capitale coreana, con i risultati finali che di fatto hanno rispettato i pronostici della vigilia.

Nella spada femminile, colpaccio per Kong Man Wai: la portacolori di Hong Kong trova il guizzo vincente e batte per 12-11 la coreana Choi Injeong, fra le atlete più in forma in questa parte della stagione. A completare il podio, la giapponese Sato Nozomi e l’altra hongkonghese Chan Wai Ling, quest’ultima fermata nel derby di semifinale dalla futura medaglia d’oro di giornata.

Leggi anche: A Seul le sfide dei Campionati Asiatici, spettacolo e incertezza sulle pedane coreane

Dominio dei padroni di casa invece nella gara di sciabola maschile. A gioire a fine gara è Gu Bongil, che cala il settebello dopo aver battuto in finale il compagno di squadra Kim Junghwan con il punteggio di 15-11. Il bronzo delle ultime Olimpiade ha a sua volta battuto in semifinale Oh Sanguk, che si è quindi preso il bronzo in coabitazione con il kazako Artyom Sarkissyan.

Nella giornata di domani il programma dei Campionati Asiatici prosegue con le gare individuali di fioretto femminile e spada maschile.

Classifica

Sciabola maschile – 1. Gu Bongil (Kor), 2. Kim Junghwan (Kor), 3. Oh Sanguk (Kor), 3. Artyom Sarkissyan (Kaz), 5. Mohammad Fotouhi (Iri), 6. Streets Kaito (Jpn), 7. Kokubo Maho (Jpn), 8. Nima ahedi (Iri)

Spada femminile – 1. Kong Man Wai (Hkg), 2. Injeong Choi (Kor), 3. Chan Wai Ling (Hkg), 3. Sato Nozomi (Jpn), 5. Song Sera (Kor), 6. Kang Young Mi (Kor), 7. Yoshimura Miho (Jpn), 8. Sofia Nikolaichuk (Kaz)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi