Campionati Asiatici: ancora Corea e Giappone all’oro nell’ultima giornata di gare

Scherma - Sipario sui campionati Asiatici 2022

Vittoria delle padrone di casa nella gara di sciabola femminile. Nel fioretto maschile si impone invece il Giappone. Si chiudono i Campionati Asiatici.

 

Fine dei giochi ai Campionati Asiatici a Seul. Sciabola femminile e fioretto maschile a squadre hanno chiuso l’edizione 2022 della rassegna continentale che ha messo di fronte i migliori atleti del continente emergente sulla scena schermistica.

Fra le sciabolatrici, nuovo trionfo per la Corea. Doppietta personale per la campionessa individuale Choi Sooyeon, che assieme a Kim Jeongmi, Kim Jiyeon e Yoon Jisu si issa sul gradino più alto del podio al termine della sfida contro il Giappone vinta per 45-39, culmine di una sfida in cui le atlete di casa partono forte ma rischiano poi di compromettere tutto complice un doppio, clamoroso controparziale preso da Yoon Jisu e Kim Jeongmi (10-21 complessivo) prima che la stessa Yoon e l’Olimpionica di Londra 2012 Kim Jiyeon rimettessero a posto le cose in coda di match. Al terzo posto si piazza la Cina, che ha avuto ragione per 45-35 sul Kazakistan.

Leggi anche: Campionati Asiatici: Corea e Giappone all’oro nelle gare a squadre di spada maschile e fioretto femminile

La sfida fra Corea e Giappone si è rinnovata anche nel fioretto maschile. Questa volta, però, ad avere la meglio sono stati i nipponici (Kazuki Iimura, Kyosuke Matsuyama, Takahiro Shikine, Kenta Suzumura), che regalano così a Erwann Le Pechoux il primo importante successo da tecnico. Decisivo, dopo il buon avvio da parte della squadra di casa, il parziale di Shikine su Kim Dongsu (10-4) nella quinta frazione che gira l’inerzia del match. Fino al 45-33 che sigilla la medaglia d’oro. Bronzo per Hong Kong.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *