Ebert più forte di tutte, Errigo e Volpi chiudono con l’argento e il bronzo ad Antalya

Scherma - Argento Errigo bronzo Volpi nel fioretto femminile ad Antalya

La tedesca si prende il titolo, argento per un’ottima Arianna Errigo. Bronzo per Alice Volpi. Stop ai quarti di finale per Francesca Palumbo battuta proprio da Errigo.

 

Troppo forte per tutte Leonie Ebert. Anche per un’Arianna Errigo tornata la miglior versione di sé stessa, che chiude con la medaglia d’argento, e per Alice Volpi che deve inchinarsi al talentino di Wurzburg in semifinale artigliando un prestigioso bronzo. E pensare che prima di oggi non era mai riuscita o quasi ad avere la meglio sulle fiorettiste azzurre in una grande competizione internazionale.

Arianna old school – Bentornata cara vecchia Arianna Errigo. È una TsunAry old school quella che dà spettacolo sulle pedane di Antalya e chiude con la medaglia d’argento. Un’Arianna di lotta e di governo, capace di imporre la sua scherma quando possibile ma anche di lottare in trincea punto a punto per prendersi la finale e ricacciare indietro allo stesso tempo gli spettri che si impersonificano nella figura di Ysaora Thibus. La francese è foriera di brutti ricordi nella mente dell’azzurra. Storia di Wuxi 2018, di una semifinale Mondiale dominata da Ysaora e praticamente non tirata da Arianna; ma anche di Tokyo 2021 e di  quella disgraziata ultima frazione costata la finale Olimpica della gara a squadre.  Questa volta il film è diverso. Nessun crollo della muggiorese anche quando l’avversaria, costretta all’inseguimento ma mai doma, le fa sentire il proprio fiato sul collo. Il braccio di ferro lo vince l’azzurra, che chiude la pratica sul 15-11. Stesso punteggio con cui deve alzare bandiera bianca contro la scatenata Ebert, meritata regina d’Europa al termine di una gara perfetta.

Alice di bronzo – A completare la festa dell’Italia, la medaglia di bronzo di Alice Volpi. Data non al top alla vigilia degli Europei, al punto che per precauzione ha rinunciato alla difesa della propria triplice corona agli Assoluti di Courmayeur. Percorso netto al girone e poi la scalata al tabellone ad eliminazione diretta che la porta al confronto con Ebert, a cui deve lasciare strada sul 15-9. Per la toscana arriva comunque un’altra medaglia continentale, anche se l’appuntamento con quella più prestigiosa è ancora una volta rimandato.

Le altre azzurre – Non molto fortunata la gara delle altre due azzurre in pedana oggi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto. Le due, infatti, si sono trovate nella stessa parte di tabellone presidiata da Arianna Errigo innescando una serie di derby che dapprima hanno portato all’eliminazione della debuttante noalese agli ottavi di finale per mano della Palumbo, quindi della stessa lucana finita sulla strada della futura medaglia d’argento. Per Francesca Palumbo arriva comunque un piazzamento nelle prime otto.

Classifica – 1. Leonie Ebert (Ger), 2. Arianna Errigo (Ita), 3. Ysaora Thibus (Fra), 3. Alice Volpi (Ita), 5. Anne Sauer (Ger), 6. Carolina Stutchbury (Gbr), 7. Francesca Palumbo (Ita), 8. Kata Kondricz (Hun)
10. Martina Favaretto (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi