Quarta medaglia europea per l’azzurra che cede solo ad Anna Bashta in finale dopo una strepitosa rimonta in semifinale. Podio per Balzer e Cieslar.
Testa, cuore, la voglia di non mollare mai e di costruirsi, stoccata dopo stoccata, assalto dopo assalto un altro Europeo da protagonista. Rossella Gregorio è la certezza a cui aggrapparsi in questa stagione un po’ complicata per la sciabola femminile azzurra. L’avevamo lasciata a Padova dopo una finale a otto strappata coi denti malgrado un problema fisico non le avesse permesso di esprimersi al top sulle pedane del Pala Indoor, fermata da Anna Bashta. Un mese dopo la ritroviamo sul podio degli Europei di Antalya con al collo una medaglia d’argento dal peso specifico enorme.
Capolavoro semifinale – L’oro se lo prende la solita Bashta. La russa naturalizzata azera continua a vivere la sua stagione da assoluta dominatrice della scena e chiude tutti i conti sul 15-9. Ma se a Rossella è mancata soltanto la ciliegina, la torta è comunque molto gustosa. Perché per arrivare a giocarsi il titolo, la campana deve destreggiarsi fra i meandri di un tabellone tutt’altro che semplice: dalla tignosa spagnola Perez Cuenca piegata all’ultima stoccata per proseguire con l’ungherese Liza Pusztai e il filotto francese Caroline Queroli e Sara Balzer. E proprio la semifinale con Balzer – bronzo in coabitazione con la polacca Zuzanna Cieslar – è stato forse il concentrato migliore della Rossella Gregorio di oggi. Sotto 11-5 e con un assalto ormai indirizzato verso l’alsaziana, l’azzurra ha trovato un parziale di 10-0 con cui si è presa match e finale.
Leggi anche: Ad Antalya Borel cala il poker, l’Italia mastica amaro
Lontane le altre azzurre – Meno brillante la prestazione delle altre azzurre. Martina Criscio si ferma al tabellone delle 16 dopo essere stata battuta dalla tedesca Larissa Eifler. Stop nel tabellone delle 32 per Michela Battiston ed Eloisa Passaro, che aveva chiuso al secondo posto la fase a gironi dietro a Olga Kharlan.
Classifica – 1. Anna Bashta (Aze), 2. Rossella Gregorio (Ita), 3. Sara Balzer (Fra), 3. Zuzanna Cieslar (Pol), 5. Olga Kharlan (Ukr), 6. Caroline Queroli (Fra), 7. Larissa Eifler (Ger), 8. Araceli Navarro (Esp)
14. Martina Criscio (Ita), 17. Eloisa Passaro (Ita), 22. Michela Battiston (Ita)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Pavia/Bizzi