La situazione dei ranking a squadre alla vigilia dei Mondiali del Cairo

Scherma - Fioretto femminile, Italia ai quarti di finale ai Mondiali del Cairo

L’aggiornamento dei ranking a squadre di scherma dopo i vari campionati continentali. Italia in testa alle classifiche di fioretto femminile e maschile. 

 

Italia solidamente al comando delle classifiche di fioretto e nelle primissime posizioni in tutte e sei le armi. Questo dice la scorsa ai ranking a squadre alla vigilia dei Campionati del Mondo del Cairo che scattano fra meno di venti giorni.

Leggi anche: I ranking individuali dopo i campionati Europei e in vista dei Mondiali

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i singoli ranking analizzando per ogni arma le prime cinque posizioni.

FEMMINILE

Fioretto – Il successo conquistato sulle pedane di Antalya agli ultimi Europei, lancia le azzurre in testa alla classifica del fioretto femminile dove precedono la Francia e gli Stati Uniti. L’assenza dalle gare ovviamente costa caro alla Russia, che si ritrova in sesta posizione, preceduta anche da Giappone e Canada.

Sciabola – A guidare la fila nella sciabola femminile è la Francia recente vincitrice del titolo Europeo in Turchia. L’Italia occupa il terzo posto, preceduta anche dalla Corea, mentre dietro alle azzurre ci sono Giappone e Stati Uniti.

Spada – Corea, Italia, Estonia: queste le prime tre posizioni per quanto concerne il ranking di spada femminile. Un ottimo risultato per le azzurre in vista dei Mondiali, che garantirà loro sulla carta un tabellone più agevole. Stati Uniti e Polonia chiudono la top 5.

Scherma - Italia campione d'Europa nel fioretto maschile a squadre ad Antalya

MASCHILE

FiorettoUna stagione da autentici califfi della scherma ha permesso agli azzurri di prendersi il comando del ranking a squadre di fioretto maschile. Gli azzurri precedono in rigoroso ordine di classifica Francia e Stati Uniti, mentre Giappone ed Egitto completano la top 5.

SciabolaFacile anche qui indovinare chi comande le operazione. Naturalmente si tratta della Corea del Sud, seguita da Ungheria e Italia. A chiudere il lotto delle migliori 5 ci pensano poi Germania e Stati Uniti.

SpadaÈ invece a trazione asiatica la classifica di spada maschile, guidata dal Giappone campione Olimpico in carica. A seguire i nipponici c’è la Corea, con la Francia che chiude il virtuale podio precedendo l’Ucraina e l’Italia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi