Un oro e un bronzo nelle gare di fioretto per salutare questa edizione dei Giochi del Mediterraneo di Orano. L’Italia ringrazia Olga Rachele Calissi e Davide Filippi e si mette in saccoccia due medaglie anche nella giornata conclusiva della scherma.
La medaglia più pregiata è arrivata nella gara femminile. Ottima la prestazione di Olga Calissi, che dopo aver passato con il brivido i quarti di finale battendo alla priorità la spagnola Maria Mariño si prende la medaglia d’oro battendo nettamente tanto Irem Karamete in semifinale, quanto la francese Morgane Patru nell’assalto decisivo. Podio anche per la francese Teresa Diaz, che ai quarti di finale aveva fermato Martina Batini. Stop ai quarti di finale anche per Erica Cipressa, battuta da Karamete.
Leggi anche: Giochi del Mediterraneo: l’Italia fa il pieno nella spada, Giulia Rizzi firma l’oro
Si è fermato in semifinale contro il serbo Veljko Cuk il cammino di Davide Filippi nella gara maschile. Il fiorettista padovano, dopo una perfetta fase a gironi, ha battuto nei quarti di finale l’altro azzurro Guillaume Bianchi prima di fermarsi per 15-10 al cospetto della futura medaglia d’oro di giornata. Argento per lo spagnolo Carlos Llavador, al bronzo anche l’egiziano Hamza. Stop ai quarti di finale anche per Edoardo Luperi.
Con le due medaglie di oggi, l’Italia ha chiuso i Giochi del Mediterraneo con un bottino complessivo di 13 medaglie di cui 2 d’oro, 4 d’argento e 7 di bronzo.
Fioretto femminile – 1. Olga Rachele Calissi (ITA), 2. Morgane Patru (Fra), Maria Teresa Diaz Escalona (Esp), 3. Irem Karamete (Tur), 5. Erica Cipressa (ITA), 6. Maria Marino (Esp), 7. Martina Batini (ITA), 8. Alisa Isbir (Tur)
Fioretto maschile – 1. Veljko Cuk (Srb), 2. Carlos Llavador (Esp), 3. Davide Filippi (ITA), 3. Mohamed Hamza (Egy), 5. Edoardo Luperi (ITA), 6. Guillaume Bianchi (ITA), 7. Meddy Elice (Fra), 8. Alaaeldin Abouelkassem (Egy)
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi Team