Sciabola femminile: l’analisi del tabellone della prova iridata al Cairo

Scherma - Sciabola femminile, il tabellone della gara individuale ai Mondiali

Criscio in rotta di collisione con Kharlan e nello stesso quadrante di Passaro. L’analisi del tabellone della sciabola femminile individuale ai Mondiali del Cairo.

 

Con la qualificazione ottenuta senza troppi patemi anche da Michela Battiston ed Eloisa Passaro, l’Italia potrà contare su tutte e quattro le proprie atlete nel tabellone principale della prova individuale di sciabola femminile al Cairo. L’assegnazione delle medaglie è prevista per mercoledì 20 luglio in concomitanza con la gara di fioretto maschile.

Per quanto riguarda il cammino delle azzurre, non dovrebbero esserci particolari problemi per Rossella Gregorio, anche se tutto dipenderà dalle condizioni fisiche della fresca vicecampionessa Europea, che in avvicinamento ai Mondiali ha tirato con il contagocce per non rischiare ricadute sui precedenti infortuni muscolari. Meno fortunate Martina Criscio ed Eloisa Passaro, finite nella stessa parte del tabellone e sulla strada di nomi pesanti. Difficile ma non impossibile il cammino di Michela Battiston.

Primo quadrante – Nessuna azzurra presente in questa porzione di tabellone presidiata agli estremi da Misaki Emura e Liza Pusztai. Fra le possibili pretendenti a una medaglia, l’altro nome da seguire è quello della francese Sara Balzer che agli ottavi di finale potrebbe incrociare proprio la giovane ungherese.

Secondo quadrante – Qui troviamo la prima azzurra. Rossella Gregorio mette nel mirino ai quarti di finale Caroline Queroli, già battuta peraltro agli Europei proprio nel match con vista sulla zona medaglie. Per la salernitana la prima avversaria di giornata sarà la kazaka Aigerim Saribay, per poi eventualmente proseguire con la vincente del “derby” panamericano fra la canadese Gordon e la statunitense Johnson. Agli ottavi potrebbe esserci il primo esame di francese con le fattezze di Sarah Noutcha.

Leggi anche: Italia, l’en plein è servito. E ora arriva il bello…

Terzo quadrante – L’uzbeka Zaynad Dayibekova è l’avversaria che testerà per prima Michela Battiston. La friulana potrebbe trovare subito uno scoglio decisamente impegnativo nel secondo assalto di giornata con la greca Despina Georgiadou. Agli ottavi poi ci potrebbe essere Anne Elizabeth Stone. Dall’altra parte del quarto le potenziali insidie potrebbero arrivare dalla spagnola Lucia Martin Portugues e dall’algerina Saoussen Boudiaf.

Quarto quadrante – In questa ultima porzione di tabellone si trovano Eloisa Passaro e Martina Criscio, che potrebbero eventualmente incontrarsi ai quarti di finale. La padovana esordirà contro l’azera Sevil Bunyatova con vista su un potenziale incrocio con la coreana Yoon Jisu nel match successivo. Quanto a Criscio, l’esordio con Olena Kravatska potrebbe essere preludio a un match contro Olga Kharlan già al secondo turno. Dalle parti della foggiana c’è anche Anna Bashta, da affrontare eventualmente agli ottavi di finale.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi