Battuti gli Stati Uniti, l’Italia è nuovamente campione del Mondo di fioretto maschile a squadre. Bronzo per la Francia.
L’oro Mondiale nell’unica città dove gli Azzurri non avevano occupato il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo, battendo l’unico avversario in grado in questa trionfale stagione di togliersi la soddisfazione di battere l’indistruttibile armata di Stefano Cerioni. Non poteva concludersi che in questo modo, con la “vendetta perfetta” servita ai tradizionali avversari degli Stati Uniti la cavalcata incredibile del quartetto composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini.
Pronostici rispettati – Erano i favoriti della viglia, gli Azzurri, La scommessa che era impossibile perdere. E così è stato. Corea del Sud e Giappone sono state le tappe di avvicinamento allo show down finale con gli Stati Uniti. L’ennesimo in una finale Mondiale in questi ultimi anni, in cui il duopolio Italia – Usa è diventato marchio di fabbrica del fioretto maschile Assoluto. Con il medesimo risultato delle finali di Budapest (2013), Lipsia (2017) e Wuxi (2019): oro Italia, argento Stati Uniti.
Leggi anche: L’hanno riportato a casa! Il titolo a squadre di fioretto femminile è nuovamente italiano
Finale tirata – Gli Usa potevano essere l’unica squadra a impensierire i nostri azzurri e così è stata. La finale, infatti, molto tirata ed equilibrata. Merito di Massialas e dei giovani Emmer e Itkin che impegnano gli azzurri, che dal canto loro hanno potuto contare su un Tommaso Marini ancora una volta devastante. 15-6 il suo conto finale, solido contributo alla causa.
Francia completa il podio – Sul terzo gradino del podio chiude la Francia, che dopo aver perso all’ultima stoccata una spettacolare semifinale contro gli Usa, si riscatta immediatamente nella finale con in palio il bronzo dove batte il Giappone.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi