Le gare internazionali in Italia nella stagione 2022/2023

Gli appuntamenti internazionali in Italia da non perdere assolutamente

Il clou a luglio coi Mondiali di Milano. In mezzo i Mondiali paralimpici, il “Trofeo Luxardo” e il Grand Prix di fioretto a Torino. E a ottobre si inizia a Cagliari con la Coppa Europa per club in cinque armi.

 

Da Pisa a Milano passando per Cagliari, Udine, Torino, Padova. E un’appendice finale che porta dritta a  Terni.  Non è il percorso della prossima Corsa Rosa, ma le sedi di gara di altrettante importanti competizioni internazionali sul territorio italiano. Ce n’è per tutti i gusti: dalle sfide dei campioni del futuro, ai grandi classici della Coppa del Mondo e le supersfide della scherma paralimpica. E se il clou è ovviamente rappresentato dai Campionati Mondiali del prossimo luglio con in palio punti pesantissimi per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi, per tutti gli appassionati di scherma ecco gli appuntamenti da non perdere assolutamente.

Coppa del Mondo scherma paralimpica (Pisa, 22-25 settembre 2022)

L’antipasto ricco alla portata principale in programma a Terni a fine 2023: in attesa del Mondiale, sulle pedane del PalaCus di Pisa torna la classicissima “Leaning Tower”, tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica. Quattro giorni per ammirare in azione i fuoriclasse della scherma in carrozzina, italiani ma non solo.

Coppa Europa per società (Cagliari, 8-9 ottobre 2022)

La “Champions League” della scherma per la prima volta in sede unica o quasi (fa eccezione la gara di spada maschile). Cagliari si appresta ad ospitare le squadre vincitrici dei titoli Nazionali del Vecchio Continente per due giorni di scherma spettacolo. Si comincia sabato 8 agosto con la spada femminile e il fioretto maschile, domenica 9 la giornata più ricca con le due gare di sciabola unitamente a quella di fioretto femminile.

Scherma - I risultati delle gare a squadre di spada agli Assoluti di Courmayeur

Coppa del Mondo Under 20 (Udine, 6-8 gennaio 2023)

Non c’è Epifania senza la tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Udine. Befana in pedana, quindi, per i migliori prospetti futuri della scherma. Fioretto e spada al maschile le gare in programma, con la disputa tanto delle prove individuali quanto di quelle a squadre.

Grand Prix FIE fioretto (Torino, 10-12 febbraio 2023)

L’ultima edizione si è tenuta nel 2020, quando lo spettro sinistro del Covid cominciava ad aleggiare sul Mondo. A vincere la francese Ysaora Thibus fra le donne e lo statunintense Gerek Meinhardt fra gli uomini. Al Pala Isozaki di Torino torna finalmente il Grand Prix di fioretto, con l’appuntamento fissato fra il 10 e il 12 febbraio 2023. L’Italia del fioretto, ritornata ai fasti di un tempo nella stagione immediatamente post Olimpica proverà a sfruttare il “fattore campo” per ritornare sul gradino più alto del podio in una gara vinta negli anni precedenti, fra gli altri, da Alessio Foconi e Alice Volpi. Due giorni per le qualificazioni al tabellone principale, domenica 12 febbraio la fase clou di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di scherma.

“Trofeo Luxardo” sciabola maschile (Padova, 3-5 marzo 2023)

Due edizioni saltata per pandemia, quindi l’unicum in formato Grand Prix dello scorso maggio, con la gara delle donne (vinta da Anna Bashta) ad affiancare quella degli uomini. Ma nel 2023 il mitico “Trofeo Luxardo” di sciabola maschile è pronto a tornare nel suo classico formato con prova individuale e prova a squadre. Si riparte con un Trofeo nuovo, dopo che lo scorso maggio Aron Szilagyi è riuscito finalmente a mettere le mani in maniera definitiva sulla splendida maschera dorata simbolo della gara padovana. Dal 3 al 5 marzo si rinnova dunque la caccia alla vittoria in una delle gare più sentite non solo dagli schermidori italiani. L’ultimo a vincerlo, Luca Curatoli nel 2019.

Campionati Mondiali Assoluti (Milano, 18-26 luglio 2023)

Un Mondiale Assoluto è già di per sé un appuntamento imperdibile. Se poi questo Mondiale – che torna in Italia a 12 anni di distanza dall’ultima volta a Catania nel 2011 – è una finestra diretta sui Giochi Olimpici di Parigi 2024, il piatto diventa ancora più succulento. In palio non solo i titoli individuali e a squadre nelle sei armi, ma anche tanti punti pesantissimi per la qualificazione alle gare a Cinque Cerchi. Tre giorni per la qualificazione ai tabelloni principali, quindi l’inizio della caccia alle medaglie. Spettacolo assicurato sulle pedane dell’Allianz Cloud di Milano, dove l’Italia è chiamata al difficile quanto bellissimo compito di onorare al massimo la rassegna iridata casalinga.

Campionati Mondiali scherma paralimpica (Terni, 2-8 ottobre 2023)

Nel 2017, a Roma, fu una grande festa: undici medaglie per l’Italia, un pubblico da brividi e il tifo indiavolato dei “colleghi” della scherma Olimpica, accorsi ad assistere alle gare. Sei anni dopo, il Mondiale di scherma paralimpica torna in Italia e riaccende le proprie sfide sulle pedane di Terni, che già nel 2018 aveva ospitato i Campionati Europei. Si gareggia dal 2 all’8 di ottobre, per ò’ultimo appuntamento di un calendario fittissimo che fa dell’Italia l’ombelico del Mondo scherma.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi