Alexandra Ndolo gareggerà per il Kenya

Scherma - Alexandra Ndolo gareggerà per il Kenya

 

Nuova sfida all’orizzonte per Alexandra Ndolo: la spadista tedesca, che ai recenti Mondiali al Cairo ha vinto la medaglia d’argento individuale (dopo aver battuto in semifinale Rossella Fiamingo), gareggerà nelle prossime stagioni rappresentando il Kenya, patria di suo padre.

“Vorrei dedicare gli ultimi anni della mia carriera al servizio della scherma keniota” ha dichiarato la Ndolo, nata in Germania padre appunto del Kenya e mamma polacca. “”Credo di poter fare la differenza nel paese d’origine del mio defunto padre attraverso il mio impegno. E spero di diventare anche un modello”.

Nel 2019 la stessa atleta era stata fra le co-fondatrici della Federazione Scherma del Kenya e fin da subito si era impegnata in prima persona a promuovere lo sport nel paese africano. Ora la scelta di onorare la memoria del padre direttamente in pedana, lasciando la Federazione Tedesca rappresentata per oltre 15 anni di una carriera che proprio nel Mondiale egiziano ha avuto il proprio apice. La stessa Fechter Bund ha favorito, seppur a malincuore vista la ormai imminente stagione di qualificazione Olimpica, il passaggio alla nuova nazionalità. Alexandra Ndolo infatti era l’atleta di punta su cui basare la squadra che dal prossimo aprile avrebbe dato la caccia al pass per Parigi.

“Abbiamo soddisfatto il suo desiderio di iniziare a gareggiare per la terra natale di suo padre […] e le auguriamo tutto il meglio”. Queste le parole di Claudia Bokel, Presidente della Federazione Tedesca di Scherma.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi