Ufficializzate le otto formazioni italiane in pedana a Cagliari per la Coppa Europa di ottobre. Presenti anche Daniele Garozzo e Arianna Errigo le cui squadre sfurttano la wild card.
Otto carte al mazzo per la caccia alla Champions League della scherma. A poco meno di un mese dalla Coppa Europa per club, prevista a Cagliari il prossimo ottobre, l’Italia ufficializza le 8 squadre che saranno in pedana al Pala Pirastu per la prima importante manifestazione internazionale della stagione che culminerà il prossimo luglio 2023 con i Mondiali di Milano.
La società più rappresentata è quella delle Fiamme Oro, in lizza nelle tre gare al femminile. Nella spada e nel fioretto le ragazze della Polizia si presentano in qualità di campionesse Nazionali in carica dopo la vittoria ottenuta nelle rispettive prove lo scorso giugno agli Assoluti di Courmayeur, mentre le sciabolatrici entrano a seguito della rinuncia delle Fiamme Gialle tricolori in Valle d’Aosta. Per quanto riguarda le formazioni, nella spada ritorna Alice Clerici – che aveva saltato per infortunio la gara degli Assoluti dove era stata sostituita da Eleonora De Marchi – assieme a Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi. Martina Criscio guiderà le ragazze della sciabola in un quartetto completato da Sofia Ciaraglia, Eloisa Passaro e dalla giovane Lucia Stefanello, mentre le fiorettiste saranno capitanate da Alice Volpi con l’iridata 2018 affiancata da Giulia Amore, Erica Cipressa e Martina Favaretto.
A completare il quadro delle squadre femminili in lizza, ci sono le spadiste dell’Esercito (Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Sara Kowalczyk) campionesse in carica e le fiorettiste dei Carabinieri che hanno ottenuto una wild card grazie alla presenza in squadra di Arianna Errigo e Martina Batini (Anna Cristino e Martina Sinigalia completano il roster), medagliate alle ultime olimpiadi di Tokyo.
Stesso motivo alla base della presenza delle Fiamme Gialle nella gara di fioretto maschile, dove la formazione capitanata da Daniele Garozzo (Giorgio Avola, Guillaume Bianchi e Giuseppe Franzoni gli altri atleti schierati) sarà in pedana a rappresentare l’Italia assieme ai campioni tricolori dei Carabinieri (Andrea Cassarà, Alessio Di Tommaso, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli). Nella gara di sciabola maschile, infine, le carte di vittoria italiane sono affidate ai trionfatori di Courmayeur, ovvero la squadra dell’Esercito. Dario Cavaliere, Gabriele Foschini, Emanuele Nardella e Giovanni Repetti hanno già scritto lo scorso giugno una pagina di storia regalando al loro Gruppo Sportivo il primo titolo italiano in Assoluto, al Pala Pirastu proveranno ad aggiungere un nuovo capitolo.
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi