Olga Kharlan ma non solo: a Cagliari è una parata di stelle per la Coppa Europa di scherma

Scherma - Parata di stelle a Cagliari per la Coppa Europa

Le squadre italiane in lizza diventano 11, di cui tre nella spada femminile. In pedana grandi nomi della scherma internazionale: da Olga Kharlan ad Alexander Choupenitch.

 

Prosegue spedito il count down verso il fine settimana dell’8 e 9 ottobre, quando sulle pedane di Cagliari ci si giocherà, in un gustoso antipasto di stagione che verrà, la Coppa Europa in cinque delle sei armi. E al PalaPirastu ci sarà davvero di che leccarsi i baffi, dal momento che ci sarà una vera e propria parata di stelle. 48 squadre in rappresentanza di 21 paesi, ma soprattutto la possibilità di vedere in azione atleti che possono mettere sul piatto complessivamente con 7 titoli olimpici, 41 mondiali e 50 europei. Un biglietto da visita davvero niente male.

Le formazioni italiane saranno ben 11 grazie all’aggiunta delle squadre dell’Aeronautica Militare nella spada femminile e nella sciabola femminile, oltre a quella delle Fiamme Oro nella sciabola maschile. Federica Isola, Luca Curatoli e Michela Battiston sono quindi i nomi che vanno a impreziosire un già ricco parterre des rois composto, fra gli altri, da Alice Volpi, Arianna Errigo, Mara Navarria, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo.

Fra le stelle straniere spicca sicuramente il nome di Olga Kharlan. La quattro volte campionessa del Mondo guiderà le compagne della Nazionale ucraina nella prova di sciabola femminile. Il Paese est europeo sarà però in lizza in tutte e cinque le gare in programma. In pedana ci sarà anche Alexandra Ndolo, fresca di medaglia d’argento nella spada femminile agli ultimi Mondiali e che da poche settimane ha annunciato il suo cambio di nazionalità dopo aver abbracciato la causa del Kenya. La medaglia di bronzo di Rio 2016 Alexander Choupenitch sarà impegnato nella gara di fioretto maschile con i colori del club francese di Issy le Molineaux, così come per Levallois sarà in gara la quattro volte campionessa Europea di sapda femminile Coraline Vitalis.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma