A Zara tornano i Mondiali Master e l’Italia vuole essere protagonista

Scherma - A Zara i Campionati Mondiali Master e Veterani

A Zara l’edizione 2022 dei Campionati Mondiali Master e Veterani. L’Italia cala gli assi per la conquista delle medaglie importanti dopo un Europeo da protagonista.

 

Nella sacca le armi ma anche tanto entusiasmo e la voglia di divertirsi in pedana. Lottando stoccata su stoccata per portarsi a casa le medaglie ai Campionati Mondiali Master in programma a Zara da giovedì 6 ottobre. L’Italia, uscita trionfalmente dagli ultimi Europei a squadre tenutisi ad Amburgo lo scorso maggio, alza l’asticella e lancia la sfida a livello globale per fare un altro pieno di medaglie. Aumenta la concorrenza, (attenzione in particolare agli Stati Uniti), ma a guidare la spedizione azzurra c’è la consapevolezza di essere competitivi in tutte le armi e in tutte le categorie.

L’Italia è infatti uno dei pochi Paesi ad essere in lizza in tutte le gare sia a livello individuale che a squadre. E malgrado all’ultimo abbia perso una carta importante come quella di Riccardo Carmina, fermato proprio alla vigilia dal Covid, gli assi nella manica per sbancare il jackpot non mancano.

In pedana anche atleti dall’illustre passato agonistico e che ancora continuano a divertirsi (e a dire la loro, ça va sans dire) su una pedana di scherma: è il caso ad esempio di Mino Ferro,  bronzo Olimpico nella spada a squadre a Los Angeles 1984. Oppure di Fabrizia Alessandrini plurimedagliata campionessa di pentathlon a cavallo fra fine anni ’80 e inizio anni ’90 e a caccia di risultati nella spada Categoria A.

Vera e propria stakanovista del gruppo sarà Iris Gardini: l’atleta riminese, infatti, sarà in gara per sei delle sette giornate in programma, cimentandosi in tutte e tre le armi tanto nella prove individuali di Categoria C (Over 70) quanto in quelle a squadre.

I convocati dell'Italia per i Mondiali di scherma Master e Veterani di Zara

I convocati dell’Italia per i Mondiali di scherma Master e Veterani di Zara (Fonte: Schermar Master e Oltre)

ORARI E PROGRAMMA

I Mondiali Master e Veterani di Zara scattano nella giornata di giovedì 6 ottobre per concludersi martedì 12 ottobre. In totale sono quindi 7 i giorni di competizioni che prevedono l’assegnazione dei titoli individuali nelle Categorie A (Over 50), B (Over 60) e C (Over 70) oltre a quelli a squadre. Di seguito il programma dettagliato delle gare:

Giovedì 6 ottobre 
09,00 Sabre Men C
09,00 Sabre Women A
10,00 Sabre Women B
10,30 Sabre Women C

Venerdì 7 ottobre
09,00 Sabre Men A
09,00 Sabre Men B
10,00 Sabre Women Team

Sabato 8 ottobre
09,00 Sabre Men Team
09,00 Foil Women A
09,00 Foil Women B
10,30 Foil Women C

Domenica 9 ottobre
09,00 Foil Men A
09,00 Foil Men B
10,30 Foil Men C
10,30 Foil Women Team

Lunedì 10 ottobre
09,00 Epee Men B
09,00 Epee Women B
10,30 Foil Men Team
10,30 Epee Women A

Martedì 11 ottobre
09,00 Epee Men A
09,00 Epee Men C
10,30 Epee Women C

Mercoledì 12 ottobre
09,00 Epee Men Team
09,00 Epee Women Team

COME SEGUIRE LE GARE

Su Pianeta Scherma riepilogo dei risultati al termine di ogni giornata di gare dei Campionati Mondiali Master di scherma di Zara. Sarà possibile seguire in diretta integrale gli assalti sul canale Youtube dell’AMIS con il commento di Marina Passaseo direttamente da Zara.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Chiara Alfano/Amis