La guida alla Coppa Europa di Scherma di Cagliari

Scherma - Sciabola maschile, la prova individuale di Budapest in streaming

Orari, programma, squadre italiane in lizza, come seguire le competizioni. La guida completa al fine settimana di Cagliari dove si assegna la Coppa Europa di scherma in cinque armi.

 

Tutto pronto a Cagliari per la due giorni di gare che assegnerà la Coppa Europa di scherma in cinque armi (esclusa la spada maschile, disputata lo scorso maggio a Heidenheim e vinta dalle Fiamme Oro). Le competizioni si disputeranno nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre, con le fasi preliminari a gironi e le successive ad eliminazione diretta fino alle semifinali previste presso il Complesso Sportivo di via Monte Mixi nelle palestre A e B del Coni. Le fasi decisive di ogni competizione (finale per il terzo posto e finalissima) invece si terranno presso il Pala Pirastu.

ORARI E PROGRAMMA

Il programma è spalmato su due giornate. Sabato 8 ottobre si disputeranno le prove di fioretto maschile e spada femminile, mentre domenica sarà il turno della gara di fioretto femminile e delle due di sciabola.

Sabato 8 ottobre

Spada femminile | Inizio gara ore 8.30, finale terzo posto ore 15.50, finale ore 16.30
Fioretto maschile | Inizio gara ore 9.15, finale terzo posto ore 15.15, finale ore 17.25

Domenica 9 ottobre

Fioretto femminile | Inizio gara ore 8.30, finale terzo posto ore 14.30, finale ore 16.30
Sciabola maschile | Inizio gara ore 11.00, finale terzo posto ore 15.20, finale ore 17.30
Sciabola femminile | Inizio gara ore 11.20, finale terzo posto ore 15.50, finale ore 18.10

GLI ITALIANI IN GARA

L’Italia potrà contare complessivamente su 11 squadre, due per ogni competizione eccezion fatta per la spada femminile dove saranno invece 3 i quartetti in lizza. In pedana nomi del calibro di Andrea Cassarà, Luca Curatoli, Daniele Garozzo ma anche Arianna Errigo, Federica Isola, Mara Navarria e Alice Volpi. In pedana ci sarà anche Isabella Fuccaro, giovane spadista cagliaritana che sarà in gara con la squadra greca dell’Ariston Paianias. Nella gara di fioretto femminile Elena Tangherlini tirerà con le spagnole del Club de Esgrima Cardinal Cisneros. Di seguito l’elenco completo delle squadre italiane in gara.

Fioretto femminile | C.S. Carabinieri (Martina Batini, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Sinigalia); Fiamme Oro (Giulia Amore, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Alice Volpi)

Fioretto maschile | C.S. Carabinieri (Andrea Cassarà, Alessio Di Tommaso, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli); Fiamme Gialle (Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Giuseppe Franzoni, Daniele Garozzo)

Sciabola femminile | Aeronautica Militare (Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano, Claudia Rotili); Fiamme Oro (Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Eloisa Passaro, Lucia Stefanello)

Sciabola maschile | Esercito (Dario Cavaliere, Gabriele Foschini, Emanuele Nardella, Giovanni Repetti); Fiamme Oro (Luca Curatoli, Luca Fioretto, Riccardo Nuccio, Pietro Torre)

Spada femminile | Aeronautica Militare (Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Federica Isola, Carola Maccagno); Esercito (Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria, Sara Maria Kowalczyk); Fiamme Oro (Alice Clerici, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Gaia Traditi)

Isabella Fuccaro, giovane cagliaritana in gara nella spada femminile con la squadra greca dell’Ariston Paianias (Foto: Bizzi)

LE STELLE STRANIERE

Forfait dell’ultimo minuto per Olga Kharlan, con  la fuoriclasse ucraina che ha preferito saltare l’appuntamento a causa di problemi a una caviglia. Resta comunque ricco il panorama delle stelle straniere in pedana: nel fioretto maschile ci saranno il campione Olimpico a squadre Maxime Pauty e il bronzo individuale sempre a Tokyo, il ceco Alexander Choupenitch, mentre nella spada femminile saranno in azione l’ultima campionessa Europea Vlada Kharkova, la vice campionessa del Mondo del Cairo Alexandra Ndolo e Coraline Vitalis, a sua volto oro continentale a Dusseldorf 2019.

COME SEGUIRE LE GARE

Su Pianeta Scherma le cronache al termine di ogni giornata di gara e le interviste realizzate dal nostro inviato direttamente dal luogo di gara. Per seguire in tempo reale l’andamento delle competizioni, CLICCARE QUI. Per le fasi finali delle gare è prevista la diretta video streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma e la diretta televisiva sul canale 814 della piattaforma satellitare Sky.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi