All’ultimo respiro! Ai Carabinieri la Coppa Europa di fioretto femminile

Scherma - Coppa Europa, a Cagliari è tutto italiani il fioretto femminile

 Martina Batini spegne sul più bello il tentativo di rimonta di Alice Volpi, i Carabinieri vincono il derby contro le Fiamme Oro e si portano a casa a Coppa Europa di fioretto femminile. Terzo posto per Elena Tangherlini con le spagnole del Cardenal Cisneros.

 

Vittoria Ciampalini e Martina Favaretto che si stringono le mani dalla tensione sulla panchina delle Fiamme Oro, sgolandosi assieme a Giulia Amore nell’incitare Alice Volpi lanciata nel tentativo di rimonta ai danni di Martina Batini. Dall’altra parte, sulla panchina dei Carabinieri, i volti sfigurati di Arianna Errigo, Martina Sinigalia e Anna Cristino poi diventati emblema della gioia e della liberazione una volta che la loro compagna ha chiuso i conti sul 45-43. La Coppa Europa di fioretto femminile prende la direzione dei Carabinieri e lo fa al termine di un match dalle mille emozioni, soprattutto nella parte conclusiva.

A mettere il sale sulla coda, una mai doma Alice Volpi. Sono sei le stoccate da recuperare per la senese nel momento in cui sale in pedana contro Martina Batini per la nona e decisiva frazione. Un margine che diventa via via sempre più risicato fino a ridursi del tutto e diventare anche vantaggio, prima che la pisana riesca a trovare in extremis la zampata decisiva per il via alla festa.

Un po’ di Italia c’è anche sul terzo gradino del podio. La firma è quella di Elena Tangherlini, tesserata per il club spagnolo Cardinal Cisneros di Madrid. Per la società dell’atleta marchigiana una parte da protagonista nel cammino delle iberiche, fermatosi in semifinale al cospetto dei Carabinieri e quindi culminato con il terzo posto dopo il successo contro le romene della Steaua Bucarest per 45-38.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Eva Pavia/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *