Scherma, gli appuntamenti internazionali del mese di novembre

Scherma - Gli appuntamenti internazionali del mese di novembre

Al via la stagione internazionale sia a livello Under 20 che fra i senior. Parte la qualificazione per la scherma Paralimpica, che vivrà anche gli Europei di Varsavia

 

Arriva novembre e con esso entra davvero nel vivo la stagione della scherma, soprattutto a livello internazionale: tanti infatti sono gli appuntamenti da non perdere sulle pedane ma non solo. Gli Under 20 e gli Assoluti iniziano il loro cammino in Coppa del Mondo, mentre a fine novembre l’annuale congresso della FIE potrebbe essere cruciale per i destini di Russia e Bielorussia. Appuntamenti importanti anche per la scherma paralimpica, con il via al percorso di qualificazione per Parigi 2024.

SCHERMA GLI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI DEL MESE DI NOVEMBRE

La Coppa del Mondo Assoluta 2022/2023 inizia subito con un pokerissimo di eventi che vede in pedana nel week-end che va dall’11 al 13 novembre tutte le armi ad eccezione del fioretto femminile, il cui via è previsto per metà dicembre. Ad Algeri sarà la sciabola a fare da padrona : in pedana donne e uomini tanto nei tornei individuali quanto in quelli a squadre. Trasferta a Tallinn per la spada femminile, mentre la spada maschile sarà di scena a Berna, anche qui con il classico formato di prova individuale e gara per quartetti. A scendere in pedana nel medesimo fine settimana anche i fiorettisti, attesi anche loro da una tappa che è sempre stata un grande classico del calendario: il “Löwe von Bonn”.

A precedere il via al massimo circuito iridato senior, ci sarà la Coppa del Mondo Under 20: occhi puntati soprattutto su Londra e agli azzurri (in tutto 24) in azione fra venerdì 4 e sabato 5 novembre nelle gare individuali e a squadre di fioretto femminile e maschile.

A Carrara si rinnova poi l’appuntamento, dall’11 al 13 novembre, con la Coppa del Mediterraneo Under 23.

SCHERMA PARALIMPICA: SI PARTE VERSO PARIGI 2024

Il mese di novembre è ricco di appuntamenti anche per quanto concerne la scherma paralimpica. Scatta infatti, con la tappa di Coppa del Mondo di Eger (17-20 novembre) il percorso di qualificazione verso i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Fondamentale in tal ottica anche fare bene agli Europei di Varsavia previsti dal 29 novembre al 4 dicembre.

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi