Stagione nuova, solito Samele! Gigi è una garanzia e fa secondo ad Algeri

Scherma - Sciabola maschile, Luigi Samele secondo ad Algeri

Secondo posto per il foggiano nella prova individuale di Algeri. Vince Sandro Bazadze, al secondo successo in carriera. Finale a otto sfiorata per Luca Curatoli. 

 

C’è un rapporto speciale fra Luigi Samele e la gara di Algeri. Secondo nel 2018, quando condivise il podio con Enrico Berré. Secondo nel 2022, nel primo atto della nuova stagione. A 35 anni Gigi urla a tutti che lui è ancora lì e in pedana dà spettacolo. Anno nuovo, vecchio Samele: cuore e grinta per prendersi un piazzamento sul podio che fa il paio con quello conquistato ieri da Michela Battiston nella gara femminile. Nicola Zanotti sentitamente ringrazia e si gode le migliori premesse in vista della prova a squadre di domani.

Il bottino grosso lo porta a casa Sandro Bazadze, al secondo successo in carriera dopo aver sbloccato il conto qualche mese fa nella sua Tbilisi. Ma prima di festeggiare, il georgiano deve sudare sette giubbetti per avere ragione delle resistenze di un Samele che, trovatosi sotto 9-14, ha lottato fino all’ultima stoccata o quasi, prima che la firma dell’allievo di Christian Bauer sigillasse la vittoria con la stoccata del 15-13. Ma aldilà del risultato, resta la grande prova del foggiano trapiantato a Bologna, che con quello di oggi – completato dal doppio terzo posto di Apithy Bolade e dell’egiziano Ziad Elsissy – sale a quota 15 alla voce podi in Coppa del Mondo.

Domani sarà lui a guidare il quartetto azzurro nella prova a squadre. Accanto troverà un Luca Curatoli desideroso di riscatto, dopo essere rimasto fuori di un soffio dalla finale a otto e i due giovani Pietro Torre e Matteo Gallo. Stessa formazione che lo scorso luglio ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali al Cairo. Perché squadra che vince non si cambia e del resto con un Luigi Samele farlo sarebbe un delitto.

Classifica – 1. Sandro Bazadze (Geo), 2. Luigi Samele (Ita), 3. Ziad Elsissy (Egy), 3. Bolade Apithy (Fra), 5. Maxime Pianfetti (Fra), 6. Iulian Teodosiu (Rou), 7. Bongil Gu (Kor), 8. Matyas Szabo (Ger)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui social: Instagram, TelegramFacebook

Foto: Pavia/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *