Albertissima! Santuccio trionfa a Tallinn, Nicol Foietta ai piedi del podio

Scherma - Spada femminile, l'analisi del tabellone dei Mondiali di Milano 2023

Secondo successo in carriera per la spadista siciliana. Battuta in finale Marie Florence Candassamy. Piazzamento nelle otto per Nicol Foietta.

 

Cinque anni dopo la vittoria griffata da Mara Navarria nel 2017, a Tallinn torna a suonare l’inno di Mameli. La firma ce la mette Alberta Santuccio al termine di una gara tutta sofferenza anche per colpa di una condizione fisica non al top. La siciliana è tormentata da un dolore al piede che la fa zoppicare vistosamente quando cammina, ma che non ne ferma la cavalcata. Sa essere più forte di tutto e di tutte Alberta Santucchio – crediti per la dizione allo speaker della gara estone – da Catania.  Di Marie Florence Candassamy, l’ultima ad alzare bandiera bianca, ma anche di tutte quelle avversarie incontrate lungo un percorso che di facile non ha davvero avuto nulla.

È un tirato 15-14 a decidere la sfida contro Pauline Brunner agli ottavi di finale, è un finale thrilling contro la coriacea Anna Kun (11-10 alla priorità) a mandare la spadista azzurra in zona medaglie. L’ungherese è il trait d’union fra questo successo estone e quello di otto mesi fa a Budapest quando la padrona di casa venne battuta in finale 15-7, firma in calce al primo successo in carriera di Alberta. Questa volta il successo sulla numero 3 del seeding mondiale è il via libera decisivo verso le ultime due tappe, manche di braccio di ferro in cui la siciliana piega dapprima la resistenza della cinese Zhu Mingye quindi quella della già citata Candassamy. Un match molto equilibrato, quindi il colpo di gas decisivo per chiudere ogni conto sul 15-11.

A far sorridere Dario Chiadò anche il bel piazzamento fra le prime otto conquistato da Nicol Foietta. Gara solida quella della toscana, che si chiude al cospetto della campionessa del Mondo in carica Song Sera, poi terza a fine giornata. A un passo dalla finale a otto si ferma Rossella Fiamingo, mentre le altre azzurre si fermano fra il tabellone delle 32 (Federica Isola, Roberta Marzani) e quello delle 64, dove hanno terminato la loro gara Giulia Rizzi, Eleonora De Marchi e Mara Navarria. La friulana, così come Alberta Santuccio, non sarà della partita domani nella prova a squadre. Al loro posto ci saranno Roberta Marzani e Giulia Rizzi. Per provare a mettere nella sacca un altro bel risultato e chiudere alla grande la prima trasferta stagionale.

Classifica – 1. Alberta Santuccio (Ita), 2. Marie Florence Candassamy (Fra), 3. Zhu Mingye (Chn), 3. Song Sera (Kor), 5. Anna Kun (Hun), 6. Kong Man Wai (Hkg), 7. Lin Sheng (Chn), 8. Nicol Foietta (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui social: Instagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team