Scherma paralimpica: la decima è d’argento per l’Italia, i fiorettisti sono vice campioni d’Europa a squadre

Scherma paralimpica - Decima medaglia per l'Italia agli europei di Varsavia

La Gran Bretagna batte gli azzurri, per l’Italia arriva la decima medaglia agli Europei di scherma paralimpica a Varsavia. Quinte le spadiste.

 

Missione doppia cifra compiuta per l’Italia ai Campionati Europei di scherma paralimpica in corso a Varsavia. La firma sulla decima medaglia la mettono in calce a una bella gara Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Michele Massa e Marco Cima, argento nella prova a squadre di fioretto maschile. Vince la Gran Bretagna, ma Dmitry Coutya e compagni devono sudare sette giubbetti per avere ragione del quartetto azzurro al termine di un match vibrante e combattutissimo, ricco di ribaltamenti e indirizzato dai britannici soltanto in principio dell’ultimo e decisivo giro di assalti.

Il 45-40 finale priva l’Italia dell’esecuzione dell’Inno di Mameli ma è premio meritato per una gara di altissima levatura. Ne fanno le spese, in stretto ordine di incrocio, dapprima l’Ungheria (45-31) quindi la Francia, messa subito alle corde e poi lasciata a quota 28. Al terzo posto ha chiuso poi la Polonia padrona di casa.

Nell’altra gara di giornata, quinto posto Sofia Brunati, Rossana Pasquino, Alessia Biagini e Veronica Martini nella spada femminile. La “squadra delle acciaccate” (copyright di Alessia Biagini a sottolineare la non perfetta forma fisica di alcune delle componenti) è stata fermata ai quarti di finale dalla Francia sul punteggio di 45-22

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui social: Instagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team