Per la prima volta nella sua storia (iniziata nel 1953), il Challenge International de Paris di fioretto avrà oltre alla tradizionale gara maschile anche quella femminile. Il week-end di gara, in programma dal 12 al 15 di gennaio del 2023, si allunga quindi di una giornata: si parte giovedì 12 gennaio con le qualificazioni del tabellone maschile, venerdì quelle al femminile. Sabato i due tabelloni principali, domenica le due gare a squadre.
«Il nostro obiettivo è quello di dare nuovo slancio alla scherma francese» ha detto il presidente di FFE Bruno Gares «Siamo convinti che ciò debba passare per una riforma delle gare e della loro comunicazione. Una competizione mista ci permetterà di arrivare a un nuovo pubblico».
Negli scorsi anni la gara di fioretto femminile veniva disputate a St Maur de Fossés, appena alle porte della Capitale. Adesso anche per le ragazze ci sarà la possibilità di gareggiare al mitico Stade Coubertin davanti a un pubblico sempre caldo e competente. Una gara ancora più speciale per i padroni di casa, dal momento che tanto Enzo Lefort quanto Ysaora Thibus si presentano forti delle medaglie d’oro individuali vinte agli ultimi mondiali al Cairo.
Sui canali ufficiali è già possibile acquistare i biglietti per la gara. La Coppa del Mondo di fioretto fa tappa nel fine settimana in arrivo a Belgrado (femminile) e Tokyo (maschile).
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Bizzi