Il Challenge International de Paris si sdoppia e ospiterà anche la gara femminile

Scherma - Il Challenge International de Paris di fioretto diventa anche femminile

 

Per la prima volta nella sua storia (iniziata nel 1953), il Challenge International de Paris di fioretto avrà oltre alla tradizionale gara maschile anche quella femminile. Il week-end di gara, in programma dal 12 al 15 di gennaio del 2023, si allunga quindi di una giornata: si parte giovedì 12 gennaio con le qualificazioni del tabellone maschile, venerdì quelle al femminile. Sabato i due tabelloni principali, domenica le due gare a squadre.

«Il nostro obiettivo è quello di dare nuovo slancio alla scherma francese» ha detto il presidente di FFE Bruno Gares «Siamo convinti che ciò debba passare per una riforma delle gare e della loro comunicazione. Una competizione mista ci permetterà di arrivare a un nuovo pubblico».

Negli scorsi anni la gara di fioretto femminile veniva disputate a St Maur de Fossés, appena alle porte della Capitale. Adesso anche per le ragazze ci sarà la possibilità di gareggiare al mitico Stade Coubertin davanti a un pubblico sempre caldo e competente. Una gara ancora più speciale per i padroni di casa, dal momento che tanto Enzo Lefort quanto Ysaora Thibus si presentano forti delle medaglie d’oro individuali vinte agli ultimi mondiali al Cairo.

Sui canali ufficiali è già possibile acquistare i biglietti per la gara. La Coppa del Mondo di fioretto fa tappa nel fine settimana in arrivo a Belgrado (femminile) e Tokyo (maschile).

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi