Mercoledì e gli altri – Quando la scherma sportiva va in TV

Mercoledì e gli altri - Quando la scherma sportiva va in TV

Chi l’ha detto che la scherma sportiva si fa solo in pedana? A ben guardare, sta molto bene anche in TV! La serie di Tim Burton ha catalizzato l’attenzione sulla componente televisiva della scherma e io vi propongo alcuni esempi in cui la scherma sportiva è stata protagonista sul piccolo schermo.

Mercoledì

La serie televisiva Netflix diretta da Tim Burton è la più chiacchierata del momento e immagina un seguito per la famiglia dark più popolare della televisione anni Sessanta. Incentrata sulla figura di Mercoledì Addams, ormai adolescente e studentessa di un’esclusiva accademia per persone con particolarità fuori dal comune, Mercoledì ci propone humour macabro, investigazioni e mistero. E anche una interessante sequenza di scherma sportiva!

Mercoledì e Bianca, entrambe allieve dell’accademia Nevermore, si sfidano infatti a duello sulle pedane della scuola. Ok, si tratta di un assalto di sciabola in bianco (e nero) e a un certo punto le due duellano perfino senza indossare la maschera ma la coreografia è sicuramente ben fatta e appassionante.

Venticinque e Ventuno

Ancora Netflix per una serie che fa della scherma sportiva l’autentica protagonista di una storia incentrata sui sentimenti e l’ambizione. Nella Corea del Sud di fine anni Novanta, la giovane Na Hee-do è una promettente sciabolatrice con il sogno di diventare una campionessa internazionale.
La chiusura del club e il conseguente trasferimento in un’altra scuola, la porteranno a confrontarsi con un mondo diverso da quello che conosce.

La sciabola è protagonista di Venticinque e Ventuno, questa volta in elettrico e con un ruolo di primo piano all’interno della storia. Sicuramente è una serie diversa dal nostro comune sistema di riferimento televisivo ma, da appassionati di scherma, vale la pena concederle un’occasione.

Penny Dreadful

Una serie in cui non ci aspetteremmo certo di trovare della scherma sportiva è Penny Dreadful, andata in onda dal 2014 al 2016 su Sky Atlantic e oggi disponibile su Now TV. La serie intreccia personaggi classici della letteratura horror, facendoli muovere nella Londra Vittoriana e prende il nome dalle pubblicazioni inglesi del XIX secolo, i penny dreadful appunto, romanzi d’appendice con risvolti horror e pulp.

Nella terza stagione di Penny Dreadful assistiamo a un assalto di scherma sportiva con tanto di pubblico e pedana, anche se molto diverso da quelli che possiamo vedere nelle competizioni di oggi. I contendenti, infatti, utilizzano due spade corte ciascuno per un duello che si rivela comunque appassionante.

Guarda il video

The Big Bang Theory

La scherma sportiva in TV va d’accordissimo anche con la sit-com. In particolare, la troviamo protagonista anche in un episodio di The Big Bang Theory, amatissima serie andata in onda per ben 12 stagioni, dal 2007 al 2019 e interamente disponibile sia su Netflix che su Prime Video, che mette al centro gli stereotipi sulla cultura nerd e geek.

In un episodio della nona stagione, i quattro protagonisti frequentano una lezione di scherma: la specialità presente è il fioretto, declinato in una lezione didattica più che in un assalto. Ovviamente non passerà molto perché la situazione sfugga di mano.

Star Trek: The Next Generation

E la fantascienza? A quanto pare anche nel futuro e nello spazio più profondo c’è voglia di scherma. Ce lo dimostra una delle più popolari serie sci-fi di sempre: Star Trek: The Next Generation, andata in onda in Italia dal 1991 al 1997 su Italia 1 (e oggi interamente disponibile su Netfilx).

In un episodio della serie possiamo ammirare i personaggi di Patrick Stewart e Whoopy Goldberg sfidarsi all’arma bianca su una futuristica pedana. Sì, utilizzano dei fioretti e indossano maschere da sciabola e divise da spada. Ma non sottilizziamo, in fondo non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro più remoto.

Modern Family

Non me ne vogliate, ma sono una spadista e non potevo lasciare fuori proprio la mia specialità. L’ho rintracciata in Modern Family, divertente sit-com su una famiglia allargata prodotta da Fox per 11 stagioni, dal 2009 al 2020 (oggi potete guardarla tutta su Disney+).

In un episodio assistiamo ad una competizione di scherma giovanile nella specialità della spada. Non particolarmente realistica, ma in fondo l’intento era un altro. Le attrezzature, però, sono quelle corrette!

 

Instagram: clack_87

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook