Battuta in finale Leonie Ebert, la toscana fa otto in carriera. Sul podio anche Francesca Palumbo, terza. Podio anche per Lee Kiefer. Nelle otto anche Erica Cipressa.
Tutto o quasi come esattamente un anno fa a Saint Maur. Anche allora era il debutto stagionale per la Coppa del Mondo di fioretto femminile, anche allora alla fine della giornata fu vittoria italiana con Alice Volpi sul gradino più alto del podio con Francesca Palumbo terza a farle da scudiera. 364 giorni dopo, e con il palcoscenico spostato dalla Francia alla Serbia, alla prima stagionale è ancora una volta uno show tutto azzurro.
Perfetta la toscana, così come perfetta è la giornata del fioretto azzurro, che nella mattinata italiana aveva accolto la notizia del successo di Tommaso Marini nella gara di Tokyo. Con buona pace di Leonie Ebert, brava a spingersi fino alla finale dopo essersi liberata anche di Lee Kiefer (terzo posto per l’Olimpionica di Tokyo) e pure partita forte nell’assalto decisivo. Ma quando Alice cambia marcia, per la campionessa europea l’illusione finisce e la vittoria si incanala decisa verso la senese.
Otto in carriera per lei, che si regala un altro inizio di stagione sprint esattamente come lo scorso anno, quando poi mise in fila anche i successi di Poznan e Gudalajara. C’è un altro podio anche per Francesca Palumbo. La lucana è ormai stabilmente atleta che bazzica i piani alti delle classifiche. Smaltita la delusione per la mancata convocazione alle Olimpiadi, Francesca è ripartita alla grande fin dalla scorsa stagione, riprendendosi il suo posto in squadra e ora mettendo a referto nuovamente un piazzamento sul podio.
Quello solo sfiorato da Erica Cipressa, settima dopo essere finita sulla strada di Alice Volpi ai quarti di finale. Toccherà a lei domani sostituire Arianna Errigo nel quartetto campione del Mondo completato dalle due protagoniste di oggi e da Martina Favaretto, oggi uscita subito di scena per merito di Elena Tangherlini.
Classifica – 1. Alice Volpi (Ita), 2. Leonie Ebert (Ger), 3. Lee Kiefer (Usa), 3. Francesca Palumbo (Ita), 5. Sera Azuma (Jpn), 6. Pauline Ranvier (Fra), 7. Erica Cipressa (Ita), 8. Julia Walczyk (Pol)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alegni/Bizzi Team