Orleans torna azzurra, a Martina Criscio il Grand Prix di sciabola femminile! E fa festa anche Chiara Mormile

Scherma - Martina Criscio vince a Orleans, terza Chiara MormileScherma - Sciabola femminile, l'Italia per il Grand Prix di Seul

 Spettacolare rimonta della foggiana, che batte all’ultima stoccata Manon Brunet. Terzo posto per Chiara Mormile, al primo podio in Coppa del Mondo. Podio anche per la greca Despina Georgiadou.

 

Cinque anni dopo la storica doppietta firmata da Rossella Gregorio e Loreta Gulotta, l’inno di Mameli torna a risuonare all’interno dello Zenith di Orleans. Sotto le luci della sala concerto, solita pazzesca cornice all’atto finale della gara francese, brilla la stella di Martina Criscio. La guastafeste quando tutto il pubblico già pregustava il terzo successo della beniamina di casa Manon Brunet, la leonessa che non molla di un centimetro anche quando Manon sembrava essere arrivata a un passo dal chiudere la pratica e regalarsi una Marsigliese da godere assieme al pubblico nella città che l’ha resa schermisticamente fra le più forti al Mondo.

E invece l’ultima stoccata, che per Criscio era stata tanto amara nella prova a squadre di Algeri quanto dolce questa sera, premia l’azzurra. Una gara costruita pezzo per pezzo in un tabellone tutt’altro che benevolo: Olga Kharlan nel tabellone delle 32, Lucia Martin Portgues agli ottavi, la rampante Magda Skarbonkiewicz piegata al termine di un bel braccio di ferro risoltosi solo all’ultima stoccata.

Quindi la semifinale contro Chiara Mormile, l’altra nota lietissima in casa italia di questa giornata francese. La ventisettenne romana si regala il miglior risultato in carriera dopo essere stata respinta tante, troppe volte alle porte del paradiso. Se lo prende di cuore e di forza, restituendo a Caroline Queroli quel 15-14 che la francese le aveva dato a Padova sbarrandole la strada verso la finale a otto; ma lo fa soprattutto battendo Anna Bashta, numero 1 al mondo nell’assalto che vale il biglietto per lo Zenith. La sua gara si chiude in semifinale, ma quei salti di pura gioia una volta ottenuta la certezza del podio sono la cartolina migliore che Chiara Mormile possa portare con sé da Orleans.

Classifica – 1. Martina Criscio (Ita), 2. Manon Brunet (Fra), 3. Despina Georgiadou, 3. Chiara Mormile (Ita), 5. Anna Bashta (Aze), 6. Misaki Emura (Jpn), 7. Magda Skarbonkiewicz (Usa), 8. Cyrielle Girardin (Fra)
23. Rebecca Gargano (ITA), 30. Claudia Rotili (ITA), 33. Rossella Gregorio (ITA), 60. Michela Battiston (ITA), 65. Eloisa Passaro (ITA), 81. Benedetta Baldini (ITA), 86. Benedetta Fusetti (ITA), 88. Giulia Arpino (ITA), 113. Lucia Lucarini (ITA), 123. Sofia Ciaraglia (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi