L’Italia del fioretto maschile non scende dal podio, a Tokyo è terza nella prova a squadre

Scherma - Road to Parigi 2024: il fioretto maschile

Battuti in semifinale dai padroni di casa del Giappone, gli azzurri battono la Francia e artigliano il terzo posto nella prova a squadre di fioretto maschile a Tokyo. Vincono gli Stati Uniti.

 

Anche quando le cose non vanno per il meglio, l’Italia del fioretto maschile dal podio di una prova a squadre non ci scende comunque. L’ennesima riprova arriva dalle pedane di Tokyo, con il quartetto composto da Guillaue Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini che ha chiuso al terzo posto la trasferta giapponese, sancito dal  45-38 con cui gli azzurri hanno regolato i “cugini” della Francia.

Appuntamento ancora rimandato, quindi, con il primo successo da festeggiare in qualità di campioni del Mondo, ma per la banda Cerioni arriva la conferma di essere uno dei quartetti più forti in circolazione. E se là davanti continuano a volare gli Stati Uniti, che sembrano aver ritrovato lo smalto di un tempo e che con il successo di oggi fanno due su due, gli azzurri mettono a referto l’ottavo podio consecutivo: un filotto iniziato la scorsa stagione con il successo di Plovdiv e che a Tokyo ha visto aggiungersi un nuovo tassello. Le vittorie contro Singapore e Ungheria per guadagnarsi l’accesso in semifinale, dove è arrivato lo stop per mano dei padroni di casa del Giappone, bravi a scavare il gap decisivo nella fase centrale del match con un parziale di 16-1 in tre frazioni a spezzare l’equilibrio pressoché assoluto che sino a quel momento aveva caratterizzato la sfida. Fino al 45-30 finale che manda gli azzurri alla sfida per il terzo posto.

Diversa la musica in pedana contro la Francia. Il pronto riscatto di Marini e compagni è valso il 45-38 finale e l’arrivederci a gennaio 2023. Si gareggerà proprio a Parigi, la cornice migliore per poter tornare a brindare sul gradino più alto del podio. Stati Uniti permettendo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Pavia/ Bizzi Team