Coppa del Mondo Under 20: l’Italia completa il fine settimana perfetto a Heraklion, gli spadisti vincono anche la prova a squadre

Scherma - Coppa del Mondo Under 20, l'Italia vince la prova a squadre di spada maschile

 

Dopo la doppietta firmata ieri nella prova individuale da Marco Paganelli e Simone Mencarelli nella prova individuale, a Heraklion l’Italia si è imposta anche nella prova a squadre che chiudeva il fine settimana greco di Coppa del Mondo Under 20 dedicato alla spada maschile.

Il quartetto azzurro, composto dai due protagonisti della gara di ieri e completato da Fabrizio Cuomo e Nicolò Del Contrasto, ha chiuso la propria gara sul gradino più alto del podio dopo aver nettamente battuto la Francia per 45-25. Sul cammino verso la finale, l’Italia aveva battuto nell’ordine Belgio (45-34), Germania (45-27) e Svizzera (45-23). Gli elvetici hanno poi a loro volta completato il podio chiudendo in terza posizione.

Nella gara femminile, invece, settima piazza per il quartetto composto da Anita Corradino (in pedana al posto dell’indisponibile Gaia Caforio), Carola Maccagno Lucrezia Paulis, ieri terza nell’individuale, e Vittoria Siletti. Le azzurre, dopo la vittoria contro l’Estonia al primo turno, sono state fermate ai quarti di finale dall’Ucraina (27-37) e “dirottate” nel gironcino dei piazzamenti. La sconfitta contro la Germania e il riscatto contro la Gran Bretagna (45-40), hanno poi sancito la definitiva settima casella della graduatoria.

Pianeta Scherma sui social: Instagram, TelegramFacebook

Foto: Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma