Fioretto fa rima con perfetto! L’Italia vince le gare a squadre in Coppa del Mondo Under 20 a Udine

Scherma - Udine, doppietta per l'Italia nelle prove a squadre di fioretto

Le fiorettiste dominano la Francia in finale, i fiorettisti battono l’Ungheria. A Udine è festa doppia per l’Italia nelle prove a squadre di Coppa del Mondo Under 20.

 

Cambia la categoria, non la dolce abitudine alla vittoria. Le fiorettiste chiamano, i colleghi maschi rispondono a distanza di qualche ora completando così l’uno-due nella giornata dedicata alle prove a squadre. Fioretto fa rima con perfetto e oggi è questo l’aggettivo che meglio si sposa all’arma guidata da Stefano Cerioni. Dominano le ragazze; lottano, soffrono e vincono da squadra i ragazzi.

È una sinfonia quella suonata da Giulia Amore, Matilde Calvanese, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis, ieri vincitrice della prova individuale. Il forfait dell’Algeria agli ottavi di finale vale l’accesso senza passare dal via al turno successivo. L’inizio dello show della premiata azzurra che non lascia scampo a Spagna, Polonia e quindi alla Francia in una finale che di storia da raccontare ne ha avuta ben poca. Al termine del primo giro il punteggio recitava già 15-5, a due terzi di match il distacco era oltre il doppio, la terza parte è stato puro garbage time in attesa del tocco finale sul 45-24 a firma Amore.

Decisamente più faticoso il cammino dei fiorettisti, soprattutto nella seconda parte. Dopo il 45-31 contro l’Ucraina nel match d’esordio, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Raian Adoul e Mattia Raimondi hanno nettamente battuto la Repubblica Ceca per 45-13. Da brividi la semifinale contro Hong Kong: gli azzurri partono bene, sembrano riuscire a scappare via chiudendo addirittura sul 15-2 la prima tornata di assalti. La veemente reazione degli asiatici però rimette tutto in discussione, al punto che a due frazioni dal termine è proprio Hong Kong ad avere in mano il pallino del gioco. Alla fine la risolvono Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni, con due super parziali che valgono gioco partita e incontro oltre all’accesso alla finale poi vinta 45-37 contro l’Ungheria.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team