Primo successo in Coppa del Mondo per l’azzurro nella prova di fioretto maschile individuale a Udine. Tre francesi a completare il podio.
Non poteva che concludersi così la tre giorni di Coppa del Mondo Under 20 a Udine, con un azzurro sul gradino più alto del podio a suggellare un fine settimana entusiasmante. Sulle pedane di Martignacco Giuseppe Franzoni chiude nel migliore dei modi il cerchio aperto il giorno della Befana dal duo Aurora Grandis – Matilde Calvanese e proseguito lungo un filo che lui stesso aveva contribuito a tracciare festeggiando assieme a Raian Adoul, Damiano Di Veroli e Mattia Raimondi il trionfo nella prova a squadre.
Il portacolori delle Fiamme Gialle si costruisce il suo primo successo in Coppa del Mondo fin dall’alba della gara completando un percorso senza sbavature dai gironi fino alla finalissima, passando attraverso un lungo cammino ad eliminazione diretta che lo ha visto impegnato sin dal tabellone dei 128 scollinato però con grande disinvoltura, non lasciando mai agli avversari la possibilità di andare in doppia cifra. Fino alla parte finale del suo capolavoro, unica macchia d’azzurro su un podio che si è colorato del ben più intenso bleu di Francia. Ma né Adrien Spichiger (terzo in coabitazione con Adrien Helmy-Cocoyanacq) né tantomeno Anas Anane, l’ultimo a capitolare, sono riusciti ad arrestare la corsa del finanziere basato a Frascati.
Ci aveva anche provato in realtà Anane a scappare via nella primissima parte dell’assalto finale. Ma dopo una breve fase di equilibrio seguita al ritorno in scia di Franzoni, ecco il break devastante che dal 7-7 porta in un baleno la contesa sul 15-8. L’ombrellino nel long drink sulla miglior chiusura possibile della tappa casalinga in terra friulana.
Classifica – 1. Giuseppe Franzoni (ITA), 2. Anas Anane (Fra), 3. Adrien Helmy-Cocoynacq (Fra), 3. Adrien Spichiger (Fra), 5. Gergo Szemes (Hun), 6. Wael Abdeljalil (Fra), 6. Jaimie Cook (Gbr), 8. Ori Finsterbush (Isr)
17. Damiano Di Veroli, 18. Elia Pasin, 21. Matteo Iacomoni, 24. Matteo Morini, 30. Raian Adoul, 42. Fernando Scalora, 54. Gregorio Isolani, 57. Mattia Conticini, 61. Federico Greganti, 66. Mattia De Cristofaro, 82. Tommaso Faoro, 83. Francesco Spampinato, 86. Marco Proietti, 88. Jacopo Poggio, 103. Mattia Raimondi, 112. Ludovico Francia, 116. Matteo Pompilio, 118. Joel Ciani, 126. Andrea Guidotti, 135. Edoardo Coronati
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto: Bizzi Team