A Parigi le gare di Coppa del Mondo di fioretto femminile e maschile. Orari, programma, italiani in gara. Come seguire le competizioni.
Il 2023 del fioretto internazionale parte da Parigi e dalla grande classica capitolina, che quest’anno compie 70 anni. La disputa concomitante della gara tanto al femminile (la grande novità di questa edizione) e quanto al maschile ha fatto sì che il week-end di Coppa del Mondo di Parigi fosse spalmato su quattro giornate.
Si parte giovedì 12 febbraio con le qualificazioni del tabellone individuale maschile. Venerdì 13 gennaio invece sarà la volta delle ragazze comporre il tabellone principale, che per entrambe le competizioni è in programma sabato 14 gennaio. Domenica 15 gennaio, infine, spazio alle prove a squadre.
COPPA DEL MONDO FIORETTO PARIGI | PROGRAMMA
Giovedì 12 gennaio
Fioretto maschile | Fasi preliminari a gironi e ad eliminazione diretta (9.00)
Venerdì 13 gennaio
Fioretto femminile | Fasi preliminari a gironi e ad eliminazione diretta (9.00)
Sabato 14 gennaio
Fioretto maschile | Prova individuale, tabellone principale (9.30)
Fioretto femminile | Prova individuale, tabellone principale (11.10)
Le fasi decisive (semifinali e finali) sono previste a partire dalle ore 18.00
Domenica 15 gennaio
Fioretto maschile | Prova a squadre, tabellone principale (9.00)
Fioretto femminile | Prova a squadre, tabellone principale (9.00)
Gli assalti per il terzo posto sono in programma a partire dalle 15.40, a seguire le finali per il primo e secondo posto.
ITALIANI IN GARA
Sono complessivamente 24 gli azzurri in gara nelle quattro giornate di Parigi, equamente divisi fra uomini e donne. Nelle prove a squadre confermati i quartetti tanto al femminile (Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi) quanto al maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini).
Fioretto femminile – Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Anna Cristino, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi
Fioretto maschile – Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli.
COME SEGUIRE LE GARE
Su Pianeta Scherma le dirette video streaming, le cronache al termine di ogni giornata di gara, i commenti e gli approfondimenti. Sul posto ci sarà il nostro inviato per farvi vivere ancora meglio quanto accade sulle pedane di Parigi. Clicca qui per i risultati in tempo reale.
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook
Foto Alessandro Gennari/Pianeta Scherma