Sipario sulla prima giornata a Parigi, i fiorettisti azzurri sfiorano l’en plein di qualificazioni

Scherma - European Games, la diretta della seconda giornata

En plein sfiorato dagli azzurri nella giornata dedicata alle qualificazione della prova di fioretto maschile a Parigi. Eliminato Tommaso Martini. Domani tocca alle ragazze.

 

A Parigi aprono le danze e l’Italia comincia a ballare con il ritmo giusto. Undici atleti portati al tabellone principale della prova di fioretto maschile (eliminato il solo Tommaso Martini nel corso della fase ad eliminazione diretta preliminare) e il guanto di sfida lanciato ai padroni di casa. Sabato, in quella che si prevede essere una vera bolgia – oltre 2500 i biglietti venduti sin qui per le gare – gli azzurri di Stefano Cerioni proveranno a riportare l’Inno di Mameli a risuonare a fine gara. E per farlo il ct jesino potrà contare su 11 carte al suo mazzo.

Tommaso Marini (esentato dalla giornata odierna al pari di Daniele Garozzo e Alessio Foconi) punta Enzo Lefort per un eventuale semifinale che sa di rivincita iridata, con le ambizioni del due volte campione del Mondo che saranno testate subito da Davide Filippi, uno degli otto fiorettisti italiani che oggi hanno strappato il pass per il tabellone principale. Con lui anche Edoardo Luperi, Giorgio Avola e Guillaume Bianchi, passati direttamente alla seconda giornata senza ulteriori fatiche al termine della fase a gironi, oltre ad Alessio Di Tommaso, Giulio Lombardi, Filippo Macchi e Damiano Rosatelli.

Appuntamento a sabato 15 gennaio, quindi, quando alle 9.00 scatterà il tabellone principale della prova di fioretto maschile. Domani tocca alle ragazze saggiare per la prima volta le pedane del Coubertin. Sperando che l’Italia possa portare quante più atlete principali alla giornata clou.

Fioretto maschile: il primo turno degli italiani sabato.

Marini – Spichiger (Fra)
Macchi – Olivares (Usa)
Luperi – Yunes (Ukr)
Lombardi – Saito (Jpn)
Rosatelli – Dosa (Hun)
Di Tommaso – Chastanet (Fra)
Filippi – Lefort (Fra)
Garozzo – Wu Bin (Chn)
Avola – Loisel (Fra)
Bianchi – Rzadkowski (Pol)
Foconi – Hamilton (Can)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Bizzi Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *