Fioretto femminile: l’Italia porta 9 fiorettiste al tabellone principale del Challenge di Parigi

Scherma - 9 azzurre al main draw nel fioretto femminile a Parigi

In sei raggiungono le già qualificate Volpi, Palumbo e Favaretto. Domani il tabellone principale in concomitanza con la gara maschile.

 

I giochi sono fatti, da domani a Parigi si fa terribilmente sul serio. La seconda giornata ha mandato in archivio la griglia delle migliori 64 che sabato a partire dalle 11.30 daranno la caccia alla prima, storica vittoria nel Challenge International de Paris al femminile. In chiave italiana, la giornata di oggi ha raccontato di sei ragazze che sono riuscite a raggiungere al tabellone principale le già qualificate  Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto esentate dal ranking dalla giornata odierna e che hanno comunque preparato in palazzetto fra riscaldamento e qualche lezione l’appuntamento di domani.

Dove saranno di scena anche Erica Cipressa, “padrona di casa” dal momento che la fiorettista azzurra vive nella capitale francese, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia e Serena Rossini. Brave tutte loro a mettere in cassaforte il biglietto per la fase clou già al termine dei rispettivi gironi, chiusi con percorso netto. Bene anche Camilla Mancini e Anna Cristino, che sono costrette a qualche fatica supplementare nei tabelloni ad eliminazione diretta ma che alla fine portano a casa comunque il risultato.

Eliminate Martina Batini, Olga Calissi ed Elena Tangherlini, quest’ultima già al termine della fase a gironi. Domani alle 11.20 il via alla gara, alle 9.30 partenza della gara maschile con 11 italiani in pedana.

Monaco – Oh (Kor)
Rossini – Blow (Usa)
Palumbo – Wolf (Hun)
Cristino – Weintraub (Usa)
Mancini – Chen (Chn)
Cipressa – Brot (Fra)
Favaretto – Chan (Hkg)
Sinigalia – Nagase (Jpn)
Volpi – Wu (Hkg)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *