Tunisi incorona Georgiadou, azzurre fuori dalle otto

Scherma -Despina Georgiadou si scaglia contro i criteri di qualifica Olimpica

Secondo successo in carriera per la greca. Battuta in finale Martin Portugues. Torna sul podio Olga Kharlan. Le migliori delle azzurre si fermano ai piedi della finale a otto.

 

La conferma di due realtà ormai diventate abituali ai piani alti delle classifiche, il ritorno in zona medaglia di Olga Kharlan, un podio nobilitato dalla campionessa del Mondo in carica, ma anche un piccolo passo indietro nelle prestazioni per le sciabolatrici azzurre, che dopo l’esaltante avvio di stagione rimangono fuori dalle prime otto. Questo il riassunto schematico di quanto ha raccontato la giornata al femminile del Grand Prix di sciabola di Tunisi, con la greca Despina Georgiadou che in finale batte la spagnola Lucia Martin Portugues e regala a coach Bauer una magica doppietta dopo il successo di Bazadze nella prova maschile.

Fra le storie che si annidano nelle pieghe della gara, il ritorno con finale a otto di Anna Marton al rientro dalla maternità (e dall’infortunio al ginocchio) e il sorrido di Olga Kharlan nuovamente sul podio dopo tanto tempo e dopo un periodo tutt’altro che semplice sia in pedana che fuori da essa. La campionessa di Mikolayv è sembrata nuovamente nella sua versione migliore e si è fermata a una sola stoccata dalla finale. Arriva però un terzo posto (in condivisione con Misaki Emura) tutto da festeggiare assieme a Luigi Samele, secondo nella gara maschile.

Per l’Italia, invece, poche soddisfazioni e qualche passo indietro in una gara che, viste le premesse con la qualificazione di 11 delle 12 azzurre in lizza, non ha poi dato i dividendi sperate alle ragazze di Nicola Zanotti. Rossella Gregorio, Giulia Arpino, Claudia Rotili e Michela Battiston sono le migliore delle azzurre, fermate alle porte dei quarti di finale da tre quarti del podio di fine giornata. Fra poco meno di un mese a Tashkent l’occasione per prendersi l’immediata rivincita e riallacciare il filo con gli ottimi risultati che hanno caratterizzato la coda del 2022.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Pavia/Bizzi Team