Terzo successo in stagione per la sciabolatrice del Petrarca, che batte in finale Lola Tranquille e si prende anche la vittoria a Segovia.
Carlotta Fusetti colpisce ancora. Implacabile come i più famelici bomber sotto porta, la sciabolatrice padovana sbanca anche Segovia e fa tre su quattro in una stagione sin qui magica per l’atleta di Alberto Pellegrini. La francese Lola Tranquille, finalista di giornata e seconda alla fine della gara, è soltanto l’ultima a finire nella lista delle “vittime” finite a incrociare le lame con l’azzurra senza riuscire a strapparne lo scalpo. Ci va vicina, arrivando a due sole stoccate dalla vittoria, ma alla fine a festeggiare è sempre Carlotta.
Un copione a cui ormai la diciottenne di scuola Petrarca si è e ci ha abituato. La prima perla a Sosnowiec, il bis giusto due settimane fa a Budapest, la nuova perla oggi in Spagna, in un podio completato anche dalla turca Nisanur Erbil e dalla statunintense Zoe Kim.
Molto positiva in generale la prova dell’Italia, che a differenza delle altre volte non è riuscita a portare sul podio una seconda atleta. Ma la delegazione azzurra trova una folta pattuglia di atlete alle porte della finale a otto (clicca qui per la classifica finale). Domani si chiude con la prova a squadre. A guidare il quartetto azzurro ovviamente ci sarà Fusetti, assieme a lei Michela Landi, Maria Clementina Polli e Manuela Spica. Una formazione che a Budapest aveva conquistato il terzo posto e che in Castiglia proverà a riconfermarsi. O, perché no, a migliorare ulteriormente il proprio piazzamento.
Classifica – 1. Carlotta Fusetti (Ita), 2. Lola Tranquille (Fra), 3. Nisanur Erbil (Tur), 3. Zoe Kim (Usa), 5. Mathilde Mouroux (Fra), 6. Alexandra Lee (Usa), 7. Kaitlyn Pak (Usa), 8. Vivian Lu (Usa)
Twitter: agenna85
Pianeta Scherma sui social: Instagram, Telegram, Facebook