Sciabola femminile: a Tashkent fa festa la Grecia, l’Italia rimane fuori dalle prime otto

Scherma - Sciabola femminile, doppietta greca a Tashkent

A Tashkent è doppietta greca come nel 2021 a Orleans. Vince Georgiadou su Gkountour, podio per Emura e Tartakovsky. Nessuna azzurra nelle otto, migliore è Rossella Gregorio. Domani la prova a squadre

 

A Tashkent come a Orleans nel novembre del 2021. La Grecia è la grande trionfatrice della prova individuale di sciabola femminile con una doppietta firmata dalla solita Despina Georgiadou su Theodora Gkountoura. 15-10 il punteggio finale del derby tutto ellenico che lancia l’allieva di Christian Bauer verso la sua seconda vittoria di fila in stagione dopo il Grand Prix di Tunisi, la terza in carriera. Una conferma che ormai Georgiadou si candida a essere regina di nome (questo il significato di Despina) di un circuito della sciabola femminile che sta ormai trovando un novero di “solite sospette” vanno a rendere più ricco il panorama delle favorite a ogni gara.

E se il volto nuovo è quello della statunitense Elizabeth Tartakovsky, che assieme alla promettentissima Magda Skarbonkiewicz guida la new wave della sciabola americana in completo rinnovamento, Misaki Emura mette a referto un altro podio (terza proprio in coabitazione con Tartakovsky) che dimostra una volta di più che il titolo Mondiale dello scorso anno al Cairo non è arrivato per caso ma che può essere un punto di partenza per una carriera di alto profilo. Così come ha risposto ancora una volta presente, sebbene rimasta di un soffio fuori dal podio, la spagnola Lucia Martin Portugues sempre più solida e costante nel giorno in cui nomi illustri come Manon Brunet e Anna Bashta (battuta da Sofia Ciaraglia) sono uscite pronti via dai giochi.

Per l’Italia invece, seconda tappa di fila senza un’atleta nelle prime otto. Ci va vicina Rossella Gregorio, che chiude in nona posizione dopo il confronto contro la francese Margaux Rifkiss, ma la salernitana è anche l’unica che riesce a scollinare l’ostacolo del secondo assalto di giornata. Laddove si sono fermate Martina Criscio, Michela Battiston, Alessia Di Carlo e la già citata Ciaraglia. Stop nel primo assalto di giornata per Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Giulia Arpino e Rebecca Gargano. Domani la prova a squadre, con l’Italia che si affida al quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.

Classifica – 1. Despina Georgiadou (Gre), 2. Theodora Gkountoura (Gre), 3. Misaki Emura (Jpn), 3. Elizabeth Tartakovskyi (Usa), 5. Lucia Martin Portugues (Esp), 6. Sara Balzer (Fra), 7. Margaux Rifkiss (Fra), 8. Sylwia Matuszak (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto: Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *